ATOMIC BRONCO - Fly Away
L'amore è sicuramente un sentimento profondo in grado di smuovere la coscienza di un individuo alla ricerca di un reciproco senso di appartenenza con un altro essere umano. La storia, la letteratura e le produzioni cinematografiche sono piene di imprese folli compiute esclusivamente in nome di questo nobile sentimento.
In alcuni casi però quello che viene esaltato in queste forme di arte come estremo romanticismo può assumere i connotati di un ossessione che può risultare estremamente pericolosa. La cronaca nera è infatti piena di casi in cui una storia d'amore è finita in tragedia in seguito ad una rottura o per la folle ossessione di un individuo che, convinto di essere corrisposto ha compiuto gesti inqualificabili al limite del criminale.
Le considerazioni che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dall'ultimo singolo di Atomic Bronco intitolato Fly Away, un brano indie-rock dai toni soft che a nostro avviso contiene un secondo significato decisamente sinistro.
Il pezzo che stiamo ascoltando si presenta come una tranquilla canzone d'amore in cui il protagonista parla alla sua amata con toni dolci e adoranti. Quello che risulta meno evidente è la scelta dei vocaboli utilizzati ed il contesto musicale in cui sono inseriti.
La canzone è costituita da suoni dolci: una chitarra acustica accompagnata da una batteria ed un basso, tutto nella norma. Quello che ha attirato la nostra attenzione sono alcune frasi che si prestano ad un'interpretazione decisamente più oscura di quella che si può dare ad un ascolto più superficiale.
Nel testo viene fatto spesso l'uso della parola ecstasy che potrebbe significare sia lo stato emotivo in cui si trova il protagonista che un esplicito riferimento alla droga. Tutto il testo sembra indicare un'ossessione, come un pensiero persistente che, sempre secondo la nostra interpretazione, trova riscontro nella musica che ci appare volutamente ripetitiva.
Un'altra frase ambigua è quando il protagonista, per convincere la donna a fuggire con lui, utilizza la frase: Non voglio dare fuoco a questa casa, che risuona come una minaccia esplicita. Ci sono anche delle espressioni che danno l'idea che l'uomo si stia trattenendo a fatica dal compiere qualcosa di brutto come quando afferma di "non voler oltrepassare il limite".
Alla luce di questa nostra strampalata teoria le frase ricorrente per cui la coppia potrebbe "trovare questo paradiso prima della luce" sia riferito alle malate intenzioni dell'uomo che, fuggendo di notte con la donna commetterà un omicidio-suicidio prima dell'alba.
Non sappiamo se le vere intenzioni del cantante fossero quelle da noi percepite, se così fosse, il pezzo ai nostri occhi assumerebbe ancora più fascino poiché significherebbe che l'autore sarebbe riuscito a delineare con molta precisione i meccanismi di una mente perversa e a mascherarli da buone intenzioni. Ci piace pensare di avere ragione.