ARXION - Essence

21.02.2023

Il sistema su cui si basa la realtà sensibile è subordinato ad un dualismo imprescindibile attraverso il quale si definisce l'equilibrio costitutivo della natura. Come lo Ying e lo Yang, il polo positivo e quello negativo, l'unità assoluta è la somma di due parti complementari che si controbilanciano in un sistema perfetto ed autosufficiente. 

L'amore tra due persone si fonda, anche se ad un livello differente, su questo stesso principio primo di attrazione. L'unione tra due anime e le corrispondenze emotive ed elettive che intervengono a sostenere quel binomio non sono scientificamente indagabili a causa della natura stessa di quel legame che si concretizza autonomamente in un moto spontaneo di reciproca dipendenza esistenziale. 

Nessun sentimento quindi può essere calcolato nella sua manifestazione tangibile poiché si realizza naturalmente in un divenire spontaneo.

Questa riflessione filosofica sui rapporti di corrispondenza tra un uomo e una donna sono l'argomento centrale dell'album di debutto dell'artista sloveno Arxion. Il suo nuovo disco intitolato Essence è costituito da dodici brani in cui il musicista esplora i legami irrevocabili di emozione, affetto, compassione e amore che animano e caratterizzano l'unione tra due anime affini.

Il disco che stiamo ascoltando è un interessantissimo esperimento sonoro in cui il suo autore è riuscito a creare un affascinante ibrido nel quale le sonorità elettroniche di ispirazione anni '80 si fondono ad una più moderna concezione di canzone. 

Il genere di ispirazione principale per questo disco è ovviamente l'elettro-pop, ma nelle parole del suo autore troviamo una definizione sicuramente più calzante per lo stile adottato, ossia Bright Love Pop. Questa particolare classificazione è stata ispirata dalla natura degli argomenti trattati che si riferiscono a quel mondo spirituale che assume, agli occhi del cantante, una valenza più concreta della realtà stessa.


Sostanzialmente questo disco è la traduzione in musica di quelle forze di attrazione che sottintendono l'unione tra due anime che si fondono in un unico nucleo. La struttura stessa dell'album è una rappresentazione di questo connubio che segue uno sviluppo graduale per cui ogni traccia si configura come base concettuale di partenza per la canzone successiva.

Brano dopo brano abbiamo quindi la sensazione di assistere al compimento di un'operazione mirata ad una visione d'insieme dell'essenza stessa del concetto di amore.

I molti rimandi a questo percorso formativo avvengono attraverso i diversi suoni e ritmi che risultano perfettamente controbilanciati. Guardando infatti al disco nella sua interezza è possibile apprezzare la dettagliata e accurata ricerca sonora che rende questo lavoro perfettamente riuscito sotto tutti i punti di vista.