ARLISTON - How In Heaven

20.03.2023

Quando una relazione giunge al termine e ci si ritrova da soli, è normale sorprendersi a ripensare alle dinamiche che hanno portato alla rottura con la persona che amavamo. Quelle che erano ore di condivisione adesso si sono trasformate in lunghissimi momenti di silenzio in cui la nostra mente torna a rinvangare sadicamente il passato. 

Cosa è successo esattamente? Chi ha avuto davvero torto? Siamo sicuri che non sia colpa nostra? Queste sono le domande che maggiormente tornano a tormentarci. In realtà non esiste una risposta semplice, i motivi alla base di una rottura sono sempre molteplici. Alcuni possono essere importanti come la decisione di avere o meno un figlio, altri invece stupidi e banali come il fatto di non avere gusti musicali in comune.

Le righe di riflessione che hanno aperto questo articolo sono l'argomento alla base dell'ultimo singolo degli Arliston intitolato How In Heaven, un brano Indie-pop che esplora le conseguenze delle proprie azioni alla luce del fallimento di una relazione. Il brano di cui ci stiamo occupando è l'anteprima di un nuovo Ep che vedrà la luce nell'estate 2023.

Un tema eseguito dai synth apre in maniera malinconica la traccia creando fin dalle prime note un'atmosfera riflessiva e sognante. La voce del cantante si esprime su un registro vocale basso e apparentemente confuso, come a mostrare una persona che sta rimuginando su qualcosa che lo ha ferito.

Dopo i primi versi sentiamo aggiungersi la sezione ritmica che prende velocemente piede trasformandosi in un accompagnamento in crescendo. Il testo della canzone parla della presa di coscienza delle proprie responsabilità nella fine di una relazione. Il protagonista della vicenda si rende conto di quanto sia stato stupido a lasciarsi sfuggire, per stupidi motivi, una persona che aveva veramente qualcosa di speciale.

Musicvertising-Banner.jpg

La linea vocale diventa più presente mano a mano che la traccia si sviluppa. Lo slancio del ritornello presenta un crescendo emotivo che coincide, in termini simbolici, con la piena realizzazione della superficialità delle proprie azioni passate e della contemplazione di quanto è andato perso.

Tutta la traccia è permeata da una certa atmosfera che sembra ruotare attorno ad un non ancora riconosciuto senso di colpa. La voce del cantante mantiene per quasi tutta la durata del pezzo un tono estremamente intimista, come se stesse svelando alla propria coscienza la cruda realtà dei fatti e le conseguenze emotive che ne deriveranno.

Nella parte finale della canzone la voce diventa più forte e più piena come ad abbracciare quella dolorosa consapevolezza di avere profondamente sbagliato a dare per scontata una relazione, che aveva tutto per poter essere felice e duratura.

Con questo nuovo brano gli Arliston riconfermano il loro talento comunicativo e gettano le basi per quello che sarà, senza dubbio, un EP che riscuoterà enorme successo tra i fans della band. Aspettiamo fiduciosi!