ANOUSH - ONE

13.10.2023

La vita di ognuno di noi è costituita da un'infinita serie di accadimenti, qualcuno senza importanza ed altri invece pieni di significato. La nostra memoria li registra tutti archiviandoli senza un preciso ordine. Se dovessimo raccontarci a qualcuno che non conosciamo e che non sa chi siamo, ci verrà spontaneo elencare sia gli eventi più importanti della nostra vita che quelli legati alla nostra quotidianità che probabilmente descrivono in modo più spontaneo la nostra personalità ed il nostro modo di pensare.

Un album di debutto è in un certo senso un modo di presentarsi al pubblico per la prima volta, quindi è piuttosto naturale che l'artista riversi in quell'opera quante più informazioni possibili sul suo conto mettendo in mostra il proprio talento e le sue caratteristiche peculiari.

Il primo album di Anoush intitolato One è una raccolta di dodici pezzi in cui l'artista si racconta attraverso le sue esperienze di vita (che comprendono anche l'essere moglie e madre), da cui emergono le numerose sfaccettature della sua personalità artistica. Anoush è un figura poliedrica ed eclettica con alle spalle una formazione musicale in pianoforte, composizione, canto, registrazione e produzione.

Le canzoni che compongono l'album sono un vero e proprio campionario di creatività e versatilità in cui l'artista riesce a dare voce a sentimenti ed emozioni grazie alla sua capacità di interpretare alla perfezione stili e generi differenti.

Il pezzo che apre l'album è Lighthouse, un brano in cui abbiamo un primo assaggio della tecnica pianistica di Anoush e della sua abilità compositiva. Il brano è intriso di suoni cupi e inquietanti filtrati attraverso un ottica jazz e pop che lo rendono un pezzo romantico ed originale.

Decisamente più orientato al pop è California Daze che porta nell'album un'aria divertente e rilassata che mette in mostra l'abilità della cantante di passare da un registro espressivo serioso ad uno più leggero senza sforzo. Cherry On Top si presenta come un racconto di intimità domestica raccontato con il linguaggio sensuale e ondeggiante della musica reggae.

Con I See You torniamo alle suggestioni della musica colta con un esibizione di agilità pianistica decisamente fuori dall'ordinario. Library è una ballata per pianoforte dai toni malinconici arricchita da cori eterei ed evocativi. Con Bullet ci spostiamo su una dimensione sonora affine al rock alternativo anni '90 e alle atmosfere rarefatte delle sue ballad.

Happy Tonight fa un'incursione nella musica dance presentandoci un brano vivace che mescola beat elettro-pop e melodie indie.rock. Cantina è un brillante esempio di musica funky pieno di groove, con un basso profondo e trascinante che cattura l'attenzione fin dal primo ascolto.Il nostro viaggio prosegue con Progress in cui reggae e EDM flirtano appassionatamente. 

Siamo quasi alla fine dell'album e non abbiamo ancora finito di scoprire tutte le frecce che Anoush ha nel suo capiente arco. Idaho-off-the-grind-version è un pezzo acustico minimalista eseguito con l'ukulele su cui si riversano voci eteree che creano una dimensione onirica ipnotizzante.

Con Whishing Well abbiamo una nuova incursione nel reggae che riporta il mood dell'album su livelli vivaci e gioiosi. Il disco si chiude con la bonus track Do I Dare, una traccia sognante intrisa di melodie drammatiche ed emotivamente coinvolgenti. Nel brano regna un'atmosfera introspettiva e fluttuante che ci porta alla conclusione di questa fantastica opera musicale.

Un album ricco di suoni ed intuizioni che ci presenta un'artista matura ed ispirata!