ANOUSH - Cherry on Top

16.07.2023

Esistono molti luoghi comuni sul fatto che la vita sentimentale dopo il matrimonio subisca un cambiamento radicale e che dopo anni di convivenza si perda parte di quella passione che ha caratterizzato la vita di coppia prima del fatidico sì. Se da un lato può essere vero, non bisogna dimenticare che un'accresciuta confidenza con il partner può dare gioie molto più intense e questo in virtù dalla maturità del rapporto. 

Quello che fa male alla coppia è il non avere più obbiettivi ed interessi in comune. Chi ha detto che non si possa vivere una soddisfacente vita di coppia solo perché si sta insieme da tanti anni? Il tempo passato insieme può essere invece un grande alleato nell'intimità tra due persone che condividono lo stesso letto.

Le riflessioni in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ultimo singolo di Anoush intitolato Cherry On Top, un brano malizioso e dolce allo stesso tempo che ci insegna che la vita da sposati può essere fantastica e piccante come quando si era ancora fidanzati.

Il brano che stiamo ascoltando si ispira agli ondeggianti e sensuali ritmi del reggae che mette in chiaro da subito il mood della canzone. Un lento arpeggio di chitarra effettata con un leggero phaser apre il brano mentre un fraseggio della sei corde introduce il cantato. La voce di Anoush entra in gioco in questa atmosfera fluttuante e ambigua. Il suo timbro è seducente, quasi sussurrato.

Si respira un'aria di intrigante complicità di coppia in questo brano che cammina con passo leggero e danzante. Il testo della canzone descrive una pigra domenica mattina di intimità in cui vengono rievocati ricordi romantici e passionali della vita da fidanzati e allo stesso tempo sono pianificate altrettante piccanti attività da svolgere insieme nel corso della serata.

Nelle liriche del brano vengono utilizzati termini che giocano su dei doppi sensi, facendoci intendere che la vita sessuale della coppia è ancora elettrizzante. L'atmosfera è calda e seducente ed il ritmo del brano non può che assecondare i propositi esposti nel testo suggerendo con le sue vibrazioni la promessa di un'appagante attività fisica in seguito ad una serata passata fuori in un posto romantico.

Le voci e dei suoni di sottofondo rendono molto più esplicito quello che viene promesso e pianificato in modo più o meno latente, rendendo impossibile qualsiasi tipo di fraintendimento. Il brano si conclude con un assolo di sax sinuoso e allusivo che come recita il titolo della canzone rappresenta la ciliegina sulla torta.