ANNABELLA - Replaced

04.01.2023

Quando una relazione importante giunge al termine si prova un grande senso di dolore e ci si sente sperduti. Ci sembra inimmaginabile il poter andare avanti nella nostra vita senza la presenza di quella persona che ha condiviso con noi gioie e dolori, difficoltà e spensieratezza. I sentimenti che ci assalgono possono essere di diversa natura e possono contemplare la disperazione, ma anche la rabbia. 

Il colpo emotivo che riceviamo dopo una rottura potrebbe condizionare la nostra vita per molto tempo, ma ad un attenta analisi potremmo scoprire che la fine di quella relazione è stata la migliore cosa che ci sia successa. Quando si è troppo dentro una situazione non si riesce ad essere obbiettivi e a volte un allontanamento ci può dare un punto di vista chiarificatore.

La cantante Annabella pubblica il suo ultimo singolo intitolato Replaced racconta la storia di una relazione amorosa che finisce bruscamente.

Il testo della canzone parla di una ragazza che viene lasciata ed allontanata dal proprio compagno. Dopo un'iniziale fase di smarrimento la donna si riappropria della sua vita e rimpiazza il suo ex con una persona che è in grado di apprezzarla. Quando il vecchio ragazzo si rifà vivo con lei supplicandola di tornare insieme, si accorge di aver perduto qualsiasi ascendente e che tra i due è completamente finita.

In funzione di questa tematica, il brano si esprime con il linguaggio energico ed aggressivo tipico dell'hard rock. Il riff iniziale suonato in levare ci introduce con decisione nel cuore pulsante del brano e della storia di rivalsa personale trattata nelle liriche. 


Le strofe sono cantate in maniera sicura e ritmata ed il timbro graffiante della cantate sembra metterci in guardia. Il ritornello è estremamente orecchiabile e trascinante e può ricordare in termini di energia alcuni capisaldi del rock come Poison di Alice Cooper. Le strofe del brano sottolineano il fatto che questa vicenda ha un solo vincitore e chi ha perso, lo ha fatto in maniera clamorosa.

Verso la seconda metà del brano assistiamo ad una variazione significativa di ritmo e suoni in cui vengono esasperati ulteriormente i toni grazie anche alla scelta di specifiche note che sottolineano il sentimento di rinnovata fiducia in sé esplicato dalle taglienti liriche. Il sound del pezzo rispecchia in pieno l'umore del brano.

Il testo della canzone insiste nel descrivere lo stato di assoggettamento in cui versava la protagonista della vicenda, che obbediva agli ordini di quell'uomo che un bel giorno ha deciso di calciarla fuori dalla sua vita. Dopo questa rabbiosa sezione torna il ritornello arricchito nell'arrangiamento della chitarra elettrica che si esibisce in un gustoso assolo assolutamente in stile con il tiro del pezzo.

Questa ottima canzone risulta molto liberatoria nel suo incedere vittorioso e pensiamo che molte persone potranno sicuramente riconoscersi nella situazione descritta.