ANNA BEA - Another World

04.12.2022

Quando la mattina ci guardiamo allo specchio, dopo esserci alzati, vediamo la nostra immagine, oggettiva e spietata di quello che è il nostro aspetto. Capelli, occhi, bocca e possiamo essere più o meno contenti di quello che vediamo. 

C'è però un lato che non si vede da fuori, un aspetto che conosciamo solo noi. La nostra interiorità. Quella non traspare all'esterno e solo noi ne siamo a conoscenza.

 Anche le persone che ci sono intorno e ci conoscono da tempo non sapranno mai fino in fondo cosa cela il nostro essere, la vera essenza di noi. Muovendoci nella società siamo oggetto, come tutti , di illazioni sulla nostra persona ed esiste un divario oggettivo tra la percezione che gli altri hanno di noi e quella che abbiamo di noi stessi. 

Questo conflitto può generare insicurezza e sicuramente le due versioni di noi non riescono a coesistere pacificamente.

Una condizione molto generalizzata che può coinvolgere sia l'uomo comune che persone di successo. Si potrebbe infatti dire che le celebrità vivano la percezione che gli altri hanno di loro in maniera molto più intensa e pressante proprio in virtù della propria notorietà. 

La cantante Anna Bea, nel suo ultimo singolo Another World, affronta questo tema che ha sempre fatto parte della sua vita ed ha caratterizzato il suo modo di vivere e di sentire.


Anna Bea è una giovanissima cantante che ha già ottenuto un grande successo con il suo primo album, ottenendo milioni di visualizzazioni su Spotify e Tik Tok. Questo brano segue il singolo What if. che è uscito lo scorso settembre.

Il brano è stato concepito durante il lockdown e parla della fuga dal nostro mondo verso uno nuovo. Il testo della canzone nasconde la metafora del suo desiderio di fuga da quella zona grigia e vuota che è rappresentata dal divario che esiste tra la percezione che gli altri hanno di lei e il suo sentire tenendola imprigionata in un non luogo in cui ci sente soli e porta a desiderare una fuga nel passato.

Il brano è molto dinamico ed energico, di ispirazione funky, si avvicina per intenzioni e produzione a Bruno Mars e condivide con le canzoni dell'artista, un certo tipo di spirito solare che contraddistingue questo particolare pezzo.

La canzone non nasconde una certa positività ed ottimismo che emerge anche dal video promozionale, girato in animazione, in cui vediamo la protagonista vagare tra lo spazio ed i pianeti in cerca di un Another World in cui potranno convivere il futuro ed il passato.