ANN BERETTA - DCxPC Live Vol. 8 Presents: Ann Beretta Live Like A Riot!

11.10.2022

Durante l'emergenza pandemica, una delle cose a mancarci di più sono stati i concerti dal vivo. C'è qualcosa di magico nell'idea di persone che si riuniscono tutte insieme, spinte da una passione comune e travolgente, per andare a sentire il loro contante o la loro band del cuore. 

Ai concerti c'è un'aria elettrica, quasi percettibile con il tatto, una sensazione che pervade tutto il corpo non appena si entra in un palazzetto o un locale dove un artista si sta per esibire. 

Gli artisti mettono se stessi sul palco, un atto di fiducia e fede enorme, che li espone in maniera intima, e in cambio ottengono un ascolto collettivo e partecipe, entusiasta e travolgente, che è in grado di restituire tutto ciò che il musicista da ma si spinge molto oltre ancora: crea unione fra le persone, crea uno scopo comune. È questa la magia dei concerti, è questo il motivo per cui è così bello andarci.

È appena stato pubblicato un album acustico dal vivo dei super punk Ann Beretta. Registrato live al Broadberry di Richmond, in Virginia, il 27 settembre 2018, quando la band ha suonato uno speciale spettacolo acustico davanti a un pubblico tutto sold out in uno dei migliori locali di musica dello Stato. 

Suonare in acustico è una cosa fatta pochissimo dalle band e raramente fatta bene come in questa occasione. Per questo il titolo dell'uscita "Like A Riot! Live from the Broadberry (acoustic)" è quantomai azzeccato.

Non (come potrebbe far pensare il nome) una singola persona ma una band punk composta da quattro elementi direttamente da Richmond, Virginia, Ann Beretta era formata dai chitarristi/cantanti Rob Huddleston e Leer Baker, dal bassista Chris Rupp e dal batterista Russ Jones


È partito tutto dai membri del progetto terminato "Inquisition", gruppo che si è formato nel 1996 e ha pubblicato l'album di debutto, "Bitter Tongues", nel 1997, seguito due anni dopo da "To All Our Fallen Heroes". Dopodiché, Rupp e Baker lasciarono la precedente band per iniziare il nuovo progetto, Matt Bedford si unì con il suo basso basso (anche se in seguito fu sostituito da Donovan Greer) e la band proseguì formata da tre elementi.

C'è un precedente album live degli Ann Beretta: "The Band Played On: Live at Home" è stato pubblicato da nel 2000. Dopodiché un terzo sforzo creativo, questa volta registrato in studio, "New Union Old Glory", è stato rilasiato all'inizio del 2001.

Nel corso del 2021 Huddleston ha anche pubblicato il suo primo album da solista, molto influenzato dalla musica folk. Due anni dopo, Ann Beretta è partito con la sua missione e impronta punk canadese con l'uscita di "Three Chord Revolution". Huddleston ha continuato a lavorare con Ann Beretta e alla fine si è preso una pausa.

"Wild, Young e Free", una raccolta di demo e outtakes, è apparsa nel 2012, e "Old Scars, New Blood", un album di brani ri-registrati da tutta la discografia della band, è stato pubblicato nel 2018.