ANGELITA - Cuando Me Querías
Quando una storia d'amore finisce si soffre inevitabilmente. Ci sono persone che impiegano molto più tempo di altre per superare il dolore della separazione, a volte possono servire anche degli anni. La vita però è imprevedibile e alcune persone non hanno ritegno. Se una persona che amavamo ci ha feriti e abbandonato cerchiamo di dimenticarla ed andare avanti, ma come reagiremmo se a distanza di anni trovassimo una chiamata persa sul telefono da quell'individuo?
Il solo fatto che non abbiamo eliminato il suo contatto la dice lunga sul nostro inconscio. Non sapremmo cosa fare...gli è partita una chiamata o voleva davvero provare a sentirci? Dovrei bloccarlo o dopo tutto questo tempo potremmo dargli il beneficio del dubbio? Se avessimo un po' di amor proprio dovremmo proprio lasciar perdere.
Le parole che hanno aperto questo articolo sono l'argomento di cui parla il nuove singolo di Angelita intitolato Cuando Me Querías, un brano R&B pop dai toni soffusi che racconta di una storia d'amore ormai finita che porta con sé ancora pesanti strascichi. Il brano è cantato interamente in spagnolo e tratta una questione in cui moltissime persone potranno riconoscersi.
Un tema di synth triste e riflessivo apre il brano con in sottofondo un suono che ricorda quello delle lancette dell'orologio, come a voler simboleggiare il tempo trascorso dall'ultima volta che la protagonista del brano ha avuto contatti con il suo ex. Il cantato entra in scena, il timbro di Angelita è dolce e sconsolato, assecondando la melodia malinconica della linea vocale.
Il fatto di aver trovato quella chiamata persa innesca una serie di reazioni emotive che emergono sia dalle parole del testo che dalla musica che cresce di intensità fino al ritornello. Anche se la memoria ha conservato pensieri positivi di quella storia è innegabile che quei ricordi oggi portino solo sofferenza e come recita il testo il solo pensare a quel tempo è un atto masochistico e insensato.
Il sound del brano è fluttuante e la voce di Angelita sembra un nave in mezzo ad una tempesta, sbattuta a destra e a sinistra dal vento.
La mente umana però è una brutta bestia e nel corso della canzone vediamo i pensieri orientarsi verso soluzioni possibiliste in memoria di quei momenti obiettivamente felici vissuti insieme. L'atmosfera del brano è quella di una lunga notte di dubbi in cui alla fine di quella battaglia emotiva emerge la volontà di non richiamare quella persona, perché adesso è il suo momento di soffrire e stare male, pentendosi del suo comportamento. Il brano finisce sui toni malinconici di apertura, ma segnati questa volta da una vittoria, anche se amara.
Un bellissimo brano che affronta in maniera matura una scelta che non tutti saprebbero prendere.