ANDY SMYTHE - Out of My Mind

02.02.2024

L'adolescenza è considerata una delle fasi più complesse della vita, quando da bambino si diventa ragazzi e bisogna mettere da parte i giochi che ci hanno accompagnato per tutta l'infanzia. Ma vogliamo parlare dei 30? In un certo senso i 30 anni sono ancora più complicati dell'adolescenza. A quell'età si cerca il partner dell'anima, quelle certezze necessarie per sentirsi effettivamente realizzati.

Ebbene secondo Andy Smythe quelle certezze sono sempre state nel nostro subconscio, ma non sempre riusciamo a individuarle. Il tutto viene raccontato nella bellissima "Out of My Mind" con il panorama londinese a fare da sfondo. L'artista sa intrappolare i sensi e le emozioni delle persone per poi tradurli nella sua musica enigmatica.

Sin da ragazzo Smythe si è lasciato ispirare dalle melodie di artisti leggendari, del calibro di John Lennon e Paul McCartney. Nella sua musica si respira un forte profumo di brit pop, che prende spunto dai suoni malinconici degli Oasis, dei Pulp e dei The Verve. "Out of My Mind" è un viaggio di introspezione alla scoperta di se stessi, esplorando la complessità della connessione umana con Londra a fare da sfondo cinematografico.

Sin dalle note iniziali la voce celestiale e ipnotica di Andy Smythe si riversa sull'ascoltatore come una dolce cascata, trascinandolo in un regno di pura emozione e introspezione. La chitarra acustica, finemente strimpellata, fa da base melodica sulla quale si sviluppa tutta la narrazione della canzone. Dopo 17 secondi entra in scena anche la batteria che col suo dinamismo dà subito una spinta alla canzone, per poi fondersi magnificamente col basso conferendo un ulteriore tocco di intensità.

In sottofondo si nascondono gli echi inquietanti del pianoforte, aggiungendo strati di profondità e di consistenza all'intero paesaggio sonoro. Al minuto 0:35 fa l'ingresso trionfale sulla scena anche la tromba, che rende la melodia ancora più fine e graziosa, aggiungendo un tocco di calore e vitalità al brano. Man mano che si sviluppa la canzone emergono note di suoni così delicati che sembrano ammaliare l'ascoltatore, rapito da una sorta di incantesimo.

Molto intenso e profondo anche il testo, dove Andy approfondisce la difficoltà di staccarsi da connessioni o da legami emotivi. Il ritornello "Cercando di farti uscire dalla mia mente" racchiude lo sforzo incessante si superare i ricordi inquietanti del passato e la difficoltà di tagliare i ponti definitivamente con qualcuno o con qualcosa. Il testo trasmette un profondo senso di conflitto interno, come evidenziato dalla toccante ammissione: "Non posso dire quanto ci ho provato, qualcosa dentro è morto".

"Out of My Mind" racconta le difficoltà di fare la scelta giusta nel bel mezzo di una tempesta emotiva tra le complessità delle relazioni umane. La canzone, fatta di strumentazioni perfettamente plasmate, testi accorati e una profonda espressione tematica, incarna il genio artistico di Andy Smythe che con la sua musica riesce a travolgere l'ascoltatore con la cruda bellezza delle emozioni. Un viaggio musicale che vale la pena intraprendere in un'atmosfera sonora calda e illuminante. A tua disposizione anche il caleidoscopico video in versione cartoon assolutamente da non perdere!