ANDREW GYPSY - "Riparto da Qui"

10.04.2022

Ed è proprio da questo primo album che Andrew Gypsy, cantautore rocker italiano, vuole ripartire. Dopo i singoli che lo hanno preceduto, esce questa raccolta di brani in cui ritroviamo anche "Siamo come siamo" e "Fingere per Vivere" già pubblicati nel 2021.

Dieci canzoni molto intime e sentite in cui l'artista, col suo carisma, ci racconta tutta la sua inquietudine e lo fa con la sensibilità giusta per colpire al cuore del suo pubblico. Uno stile ben definito che ci ricorda un po' il Grignani dei tempi migliori o un Vasco Rossi in modalità riflessiva. 

Un rock morbido e coinvolgente (a parte la grintosa "Vivere di Guai") che Andrew interpreta con la sua voce calda, profonda, sofferta al punto giusto.

Da segnalare "Tra Iodio e Dio" in una versione Live in Studio e "Non è facile" in feat. col rapper Rich.

Tra le mie preferite spicca una magistrale "Verso Oriente", davvero azzeccata sia per la scrittura del testo che per la composizione e gli arrangiamenti ben curati, da ascoltare assolutamente.

Anche in Volare Volere la produzione tecnica si alza di livello e si fa notare. Gli arrangiamenti in generale sono molto minimal ed essenziali come il buon rock classico richiede, ma il tutto è ben suonato e interpretato dai musicisti che hanno preso parte alle registrazioni.

Il video di "Fingere x Vivere" fa da traino per tutto il lavoro e convince anche per la location di sofisticato degrado che ben rappresenta lo stato d'animo del rocker.

In generale si nota il miglioramento delle ultime registrazioni che denota una crescita artistica importante che fa ben sperare per il futuro.

E noi ci saremo, pronti a "ripartire da qui"...


Scritto da Marco Gatti