ALLIE JASON - Best Thing That I Ever Did

23.09.2022

Un giorno ho visto un carillon di bambù appeso in un parco. Incurante del caos intorno a sé, dei bambini che giocavano fra gli schiamazzi, delle coppie che si dividevano una coperta, dei cani che rincorrevano palline da tennis e dell'estate che sfondava le porte per irradiare tutto di sole...ecco, incurante di tutto questo contorno il carillon stava lì, quieto. 

Apparentemente innocuo, dall'aspetto fragile e minimale. Ma non appena soffiava un alito di vento, il carillon iniziava a produrre un suono meraviglioso, sottile e penetrante, incantato e trasognato, in grado di arrivare a chiunque senza disturbare.

Questa capacità di fare molto rumore in senso figurato senza farne quasi per nulla in senso materiale è una delle caratteristiche più difficili da ottenere nell'industria musicale. Essere lievi e presenti al tempo stesso, cambiare tutto muovendo in realtà pochissimo. 

Ed è decisamente un talento di Allie Jason. Allie è una cantante, compositrice e produttrice che ci regala la sua musica da Cape Cod, nel Massachusetts. Le sue più grandi influenze provengono da Jim Morrison, Lorde, Lana Del Ray e Billie Eilish. 

La particolare mescolanza di suoni ed espressione emotiva di Allie Jason attraverso le sue canzoni la distingue e rende veramente unica, in un percorso musicale corposo e peculiare che ora si pregia del suo nuovo singolo, "Best Thing That I Ever Did".


"Best Thing That I Ever Did" armonizza la sensibilità R&B e la musicalità pop in una traccia avvolgente e calorosa, seppur sottile e dolcissima. Il suono e la voce scintillano di una brillantezza inebriante. 

Ha un talento più unico che raro nel diluire elementi apparentemente incongrui uno nell'altro per creare qualcosa che si distingue in unicità. La canzone inizia con ritmi delicati che catturano dai primi istanti, poi gli strumenti caldi e la voce perfetta conquistano definitivamente.

I ritmi e i loop sottili perfezionano l'atmosfera della traccia e la rendono più affascinante da ascoltare, portandola a un livello tecnico eccellente. La beatitudine che trasmette fa venire voglia di lasciarsi trasportare e cullare e di non curare più null'altro. 

L'esecuzione vocale di Allie Jason è eccezionale, canta con una voce esotica e morbida e questa capacità è un grande vantaggio per la traccia che diventa subito una "favorita".

Le semplici note ripetute, sia nel ritornello che nell'ultimo minuto della canzone, sembrano una fuga ipnotica che ammalia e inonda di un senso di positività stranamente nostalgico ed euforico. 

Che sia un carillon di bambù o una fantasia electro-pop, fuggire in questo sogno sembra bellissimo.