ALLEN YU - One Shared Destiny

01.12.2023

In tutta la storia dell'umanità la guerra è purtroppo sempre stata un'infausta e insana presenza fissa e ancora oggi fa sentire la sua voce possente e terrificante sotto forma di bombe, colpi di mortaio e artiglieria. Con il conflitto russo-ucraino e le orribili violenze che si stanno verificando nella striscia di Gaza la guerra è tornata ad essere purtroppo un tema sempre più attuale.

Ma proprio quando la guerra alza la voce la musica risponde con i suoi inni alla pace e infatti nel corso degli ultimi decenni sono stati tantissimi gli artisti che hanno voluto dire no alla guerra a modo loro, cioè con canzoni e melodie struggenti e capaci di arrivare dritte al cuore.

Alla lunga lista di questi artisti si è iscritto anche il musicista Allen K. Yu, che ha composto una bellissima ballata pop: "One Shared Destiny – Call for Peace". Il brano, accompagnato da un magnifico video, è un vero inno alla pace, un invito a tutte le popolazioni del mondo a far tacere le armi.

Allen con questa canzone vuole invitare tutte le persone, indipendentemente dalla loro etnia, dal loro colore della pelle e dalla loro credenza religiosa a riconoscersi come fratelli e sorelle, figli dello stesso mondo. Non è così difficile: basta non avere paura degli altri per dare almeno una possibilità alla pace, proprio come cantava John Lennon.

Tramite i tasti del pianoforte Allen ci trasmette una sensazione di armonia, che ci fa credere che un mondo di pace è possibile e non è solo un'utopia. La canzone inizia con un assolo di pianoforte, mentre sullo sfondo si stagliano magnifiche immagini della natura incontaminata: dai boschi lussureggianti alle campagne fino alle stupefacenti distese di mare e alle acque calme dei laghi, dopodiché subentra la voce calda di Marcello Vieira che cattura subito l'attenzione dell'ascoltatore e sembra scendere placida e suadente come un ruscello.

Pian piano la melodia cresce e diventa sempre più protagonista con i magnifici archi che entrano in gioco, armonizzandosi perfettamente come in una danza idilliaca e coreografica con il pianoforte e le altre voci. Da sottolineare anche lo straordinario lavoro, in termini di immagini e di colori, relativo al video che sembra quasi un film. I protagonisti sono i bambini con i loro sorrisi, la loro gioia, la loro insaziabile fame di vita, ma tutto questo rischia di essere spento e spezzato proprio dalla guerra.

Il video racconta di come tutti gli abitanti del mondo formano un unico arazzo culturale e le immagini di paesaggi incontaminati sono l'invocazione perfetta ad un mondo senza guerra. Il testo esprime il desiderio di umanità e di pace tra tutta l'umanità, ma sottolinea anche l'interconnessione tra le persone e la natura stessa.

Culture diverse che si uniscono in un unico, immenso abbraccio dove la bellezza delle montagne, delle foreste, dei fiumi, dei mari e dei cieli facciano da corollario ad un mondo dove regnano amore e armonia: questo è il sogno di Allen e degli artisti che insieme a lui hanno realizzato questo piccolo capolavoro musicale.

Aggiungi la canzone di Allen alla tua playlist, un pezzo da ascoltare quando desideri ritrovare serenità e tranquillità. La pace si costruisce giorno dopo giorno e "One Shared Destiny" può essere il primo mattoncino per provare quanto meno, nel proprio piccolo, a costruire un mondo senza conflitti dove le bombe finalmente tacciono e l'unico rumore che si ascolta è quello della musica.