ALISON COHEN - Deep End

18.07.2023

Allo stesso modo in cui il meteo può influire positivamente o negativamente sul nostro umore, esistono dei brani che possiedono la stessa capacità di condizionare la nostra giornata. Al di là di quelle canzoni che hanno per noi un determinato significato e che ci riportano alla memoria momenti felici c'è un preciso tipo di melodie e di suoni che hanno su noi un effetto benefico e rilassante. 

Proprio come la serotonina che ci calma durante una passeggiata immersi nel verde della natura, così alcune note possono indurre in noi uno stato di benessere psicofisico anche duraturo. In quel momento ci sentiamo in pace con noi stessi e con il mondo che improvvisamente sembra sorriderci.

Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Alison Cohen intitolato Deep End, un incredibile brano synth-pop in grado di portare un raggio di luce nella nostra giornata. In questo splendente brano l'artista fonde insieme quella vivacità e positività dell'elettro-pop anni '80 con suoni e soluzioni moderne, creando un arazzo sonoro fresco e pulsante.

Siamo accolti in questo sognante brano da un tema di synth arioso che si sviluppa su poche note che vengono raggiunte da suoni brillanti e celestiali in un crescendo emozionante che si dispiega sotto i nostri occhi.. La voce entra in scena a pochi secondi dall'inizio sostenuta da una ritmica terzinata di tastiera che accompagna in modo vivace la melodia delle parole.

Dopo pochi versi fanno il loro ingresso le percussioni che risuonano solenni in un mare di riverbero aggiungendo profondità al già denso tappeto sonoro. La traccia procede e sentiamo che continuano a sovrapporsi altri strati sonori che saturano l'ambiente di una gioiosa energia emotiva.

I bassi fluttuanti accompagnano la voce che si estende leggera ed agile verso le note alte. La voce è sicuramente uno dei punti di maggiore interesse in questo brano che sembra entrare nella nostra giornata per portare equilibrio e serenità.

Il ritornello è la sezione che mette maggiormente in evidenza i richiami più espliciti alla musica elettronica anni '80 colorando di positività l'atmosfera della canzone. E' evidente il talento dell'artista nel campo della produzione, i suoni sono perfettamente bilanciati e si combinano e si alternano secondo una struttura complessa e funzionale che avvolge l'ascoltatore trascinandolo nell'ecosistema musicale del suo autore. Il ritmo è davvero trascinante e le melodie della voce sono orecchiabili e vincenti in tutte le sezioni.

Un brano che non può non entrarci in testa senza lasciare un sorriso sulle nostre labbra.