ALEXIA VEGAS - Your Love Is Like A Slow Disease

17.04.2023

E' difficile capire alcuni meccanismi mentali che stimolano la nostra attrazione verso persone che mostrano evidenti problematiche relazionali. Molta gente si trova inconsapevolmente all'interno di una storia d'amore malata da cui non riesce ad uscire. Purtroppo la cronaca ci informa ogni giorno di relazioni finite in maniera violenta e non di rado con la morte di una delle due persone. 

Quando un rapporto è squilibrato e uno dei due individui coinvolti prevarica l'altro soffocandone la libertà per il suo malato egoismo l'unica cosa da fare è interrompere quella relazione. Questo però non è assolutamente facile e la vittima perpetua la sua prigionia in modo masochistico assumendo le difese del suo aguzzino come accade a chi è affetto dalla Sindrome di Stoccolma.

L'introduzione di questo articolo è strettamente correlata all'ultimo singolo di Alexia Vegas intitolato Your Love Is Like A Slow Disease. In questo brano dai toni disperati, la giovane cantante racconta di una relazione amorosa tossica da cui la protagonista della canzone non riesce ad uscire nonostante si renda conto di quanto sia dannoso per lei quel legame.

Your Love Is Like A Slow Disease è un bellissimo brano pop malinconico che si insinua nelle nostre orecchie come un veleno a lenta azione. Un tema triste e minimale di pianoforte ci introduce nell'inferno personale della sua protagonista che ammette fin dalle prime battute il suo disagio per i comportamenti del suo partner. Anche i suoi amici sono consapevoli della situazione e cercano di metterla in guardia sull'esito di quel rapporto.

Musicvertising-Banner.jpg

Il tessuto musicale del brano è costituito da toni cupi e minacciosi che vedono nel ritornello il loro compimento. In questa sezione la musica si fa forte e la linea vocale assume un lirismo sconsolato. La voce di Alexa è sottile, ma grintosa e gioca sull'emotività della canzone attraverso un alternanza di toni sussurrati ed altri in cui canta a voce piena.

Dopo il secondo ritornello abbiamo uno special in cui la musica si ferma e la voce è sostenuta soltanto da una tastiera che sembra sottolineare lo stato di solitudine emotiva e fisica in cui versa la protagonista che ammette di non avere assolutamente il controllo della situazione.

La persona coinvolta in questa relazione non riesce in nessun modo ad affrancarsi da quel ragazzo. A differenza dei ragazzi avuti in precedenza, che ha saputo sempre mollare all'occorrenza, questo non riesce a lasciarlo andare. Questo amore è un veleno, come dicono le parole, una lenta malattia da cui la protagonista non riuscirà a guarire.

Il tema affrontato in questa canzone è di drammatica attualità e la musica del brano riesce perfettamente ad incarnare la complessità dei sentimenti di chi si trova in questa terribile condizione.