ALEX BLIZZY - A Step Behind

29.04.2023

Ci sono delle giornate che non si affrontano. Manca ancora un casino di tempo alle vacanze, quelle due maledette settimane in cui la tua ragazza vorrà andare in qualche località marittima per trascorrere le giornate al sole come una lucertola mentre i marmocchi dei vicini di ombrellone non cesseranno mai di urlare, piangere e fare capricci. Non si sa se sia peggio andare a lavoro o partire per le ferie. 

Quello che servirebbe è una piccola fuga, lontano dalla città, il lavoro e l'impegnativo amore della nostra ragazza. Così decidiamo di inventare una balla con il capo e di sparire per tutto il giorno in modo da ricaricare almeno in parte le nostre batterie. Saliamo in macchina senza una metà precisa, accendiamo le radio e la canzone che esce dalle casse è quella giusta per affrontare il viaggio. Quindi alziamo il volume e ci lanciamo in quella piccola avventura.

In questa fittizia scena di evasione dal mondo la canzone che uscirebbe dagli altoparlanti dello stereo sarebbe sicuramente A Step Behind, l'ultimo singolo di Alex Blizzy, un brillante brano country-rock in grado di dare la carica giusta nelle giornate più nere.

A Step Behind anticipa l'uscita del disco omonimo, contenente nove brani, che sta per essere pubblicato in questi giorni. Con questo assaggio preliminare possiamo apprezzare lo stile di questo artista originario di Buffalo che riesce a fondere sapientemente tradizione e modernità in un mix coinvolgente e fresco.

Musicvertising-Banner.jpg

Un accordo pieno di chitarra elettrica apre il brano in modo energico. La chitarra acustica comincia una ritmica che viene seguita da un accompagnamento di batteria secco e deciso. Quando Alex comincia ad intonare la linea vocale sentiamo comparire come un sorriso compiaciuto sulle nostre facce mentre la testa comincia a muoversi assecondando il ritmo della canzone. La melodia del brano ha un ampio respiro fresco e coinvolgente.

Quando arriviamo al ritornello siamo invasi da un energia positiva che infonde un senso di rassicurante serenità. Il sound del pezzo si arricchisce di un organo e di interventi della chitarra solista che si produce in fraseggi country-blues pieni di gusto e di feeling. Mentre ci concentriamo sul tiro del pezzo ci immaginiamo a bordo di quella macchina che sfreccia per le strade portandoci via dalle preoccupazioni di tutti i giorni.

Nella seconda metà del brano c'è un'ottima variazione che completa la narrazione e che ci riporta agli ultimi ritornelli che chiudono con classe questa stupenda traccia. Se questa canzone rappresenta lo stile dell'album non vediamo l'ora di assaporare il disco completo. Assolutamente consigliato a tutti gli amanti delle buone vibrazioni.