ALESSANDRO PALAZZO - Quello Che Ci Va
Quando si avvicina il periodo delle ferie estive ci sentiamo elettrizzati al pensiero di poter trascorrere un po' di tempo lontani dal lavoro, dallo stress ed dai problemi di tutti i giorni. Cominciamo a ragionare su come impiegare quel tempo libero con qualche mese di anticipo perché bisogna organizzarsi tempestivamente e non possiamo rischiare di rimanere a casa perché è tutto esaurito.
C'è chi preferisce andare al mare e chi adora la montagna, ma c'è anche chi approfitta delle proprie ferie per riposarsi veramente e decidendo semplicemente di non fare assolutamente niente. Al di là dei gusti personali l'unico ingrediente necessario per godersi la vacanza è quello di lasciare a casa i pensieri negativi, quelli che ci fanno stare male e che avvelenano la nostra vita.
Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Alessandro Palazzo intitolato Quello Che Ci Va, un freschissimo brano estivo da ascoltare sotto l'ombrellone mentre ci godiamo il meritato riposo dal lavoro. Quello Che Ci Va è stato prodotto sotto l'etichetta italiana Artisti Online di Marco Gatti.
Un tema di tastiere ispirate alla musica elettronica degli anni '80 apre vivacemente il brano facendoci immergere fin da subito in un clima vacanziero e di festa. La voce entra in gioco a pochi secondi dall'inizio con un testo spensierato e senza impegno che evoca le estati al mare.
Sole, spiagge belle donne e zero pensieri. Mano a mano che il pezzo procede si aggiungono altri elementi al sound frizzante del brano che ora è maturo per il ritornello.
Questa sezione è conformata come un vero e proprio tormentone estivo e ci immaginiamo questa canzone riprodotta durante le attività in spiaggia come il beach volley o l'acqua gym. Alessandro Palazzo riesce a cogliere con questo pezzo l'essenza stessa delle vacanze che ci vuole spensierati e disconnessi da tutto quello che è la nostra vita per il resto dell'anno.
Perché in fondo la felicità è proprio questo, un po' di distrazione, un momento, anche se limitato nel tempo, in cui riappropriarsi dei propri spazi che non devono in nessun modo essere contaminati dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni. C'è già tutto l'anno per queste cose, ora è il momento di godersi il sole, il mare e tutto quello che ci rende felici.
In questo clima di assoluta libertà ci sentiamo di ascoltare i consigli di Alessandro Palazzo e di buttarci a pesce in questa estate, sperando che finisca il più tardi possibile!