ALEC BERLIN - Beat Confabulator (All Night On The Floor)

24.02.2023

Chi ha attraversato la sua infanzia o l'adolescenza negli anni '80 avrà sicuramente vissuto l'esperienza di restare a casa da scuola per una piccola influenza o per un po' di febbre. In quegli anni chi si ritrovava in quella situazione era contento di quella contingenza perché sapeva che avrebbe passato la mattinata a guardare i telefilm che spopolavano all'epoca. Dall'A-Team a Magnum P.I., da Hazzard a MacGyver. 

Quelle Serie TV sapevano essere assolutamente coinvolgenti e una delle cose che le rendevano particolarmente esaltanti erano sicuramente le musiche che accompagnavano le avventure dei loro protagonisti. 

Lo spirito di quegli anni risiedeva anche e soprattutto in quelle sigle fatte di toni trionfali e vincenti che incoronavano ad ogni puntata il successo di una missione o il superamento di un ostacolo in cui giustizia veniva fatta e l'equilibrio veniva ripristinato.

L'ultimo singolo di Alec Berlin intitolato Beat Confabulator è un brano strumentale che possiede la stessa carica emotiva che emanavano le sigle di apertura e di chiusura di quegli strepitosi prodotti televisivi. In queste pagine abbiamo parlato a più riprese di Alec Berlin e del suo talento musicale che non manca mai di stupirci. 

La proposta musicale di questo artista riesce sempre a sorprendere e ad entusiasmare grazie all'esperienza ed il gusto che contraddistinguono questo dotato chitarrista.

Beat Confabulator non fa eccezione. In questa canzone il musicista si ispira a diversi generi e dobbiamo riconoscere che il risultato è esaltante. Dopo un accattivante intro il brano parte con decisione. Il tempo ballabile di fondo di questa traccia è enfatizzato da una ritmica serrata ad opera di una chitarra che presenta una massiccia dose di distorsione e che conferisce al pezzo un efficacissimo groove.


L'andamento funky del pezzo sembra voler invitare l'ascoltatore a ballare al ritmo di quel trascinante andamento. Come in tutti i brani di Alec l'architettura di base è affidata anche in questo episodio alle chitarre che si sovrappongono a creare una ricca tessitura che costituisce un tappeto sonoro denso e pieno di sfumature.

In questa traccia ha particolare rilevanza la chitarra solista che si produce in un esuberante assolo che aiuta a mantenere alto il tiro della canzone. La spiccata impronta ritmica di questo brano costituisce l'anima del pezzo in cui è possibile apprezzare nello stesso tempo anche l'incredibile gusto per la parte solista.

Nella sua parte conclusiva il brano vira verso lidi più ricercati. Il pezzo infatti si chiude con un ammorbidimento dei toni in cui la chitarra si affranca dai suoi suoni distorti per eseguire un ottimo solo di pura ispirazione jazz che sposta l'asticella qualitativa della traccia ancora più in alto.