ALDRED - The Centre Of The Downward Spiral

21.03.2023

Un uomo perde il lavoro. Questo lo porta ad affrontare delle iniziali difficoltà finanziarie, le quali a loro volta gli causano e aggravano problemi di stabilità emotiva e mentale. Questo a sua volta lo porta ad avere una diminuzione della propria produttività e, di conseguenza, ad ulteriori difficoltà finanziarie. L'aumento delle difficoltà finanziarie causa ulteriore sofferenza mentale e cosi via.

L'uomo è entrato in un circolo vizioso che si autoalimenta, una catena di eventi negativi autoreplicanti molto difficile da rompere e per uscire dalla quale occorrono grandi sforzi e cambiamenti significativi.

Questo fenomeno è anche detto "spirale discendente". Ed è su questo tema che Aldred incentra il suo primo EP, il quale si intitola "The Centre Of The Downward Spiral", che in italiano si potrebbe tradurre appunto come "Il Centro della Spirale Discendente".



Si tratta di un coraggioso viaggio sensoriale alla scoperta della coscienza e della psiche umana, un tuffo nel centro delle aspre terre della salute mentale e del giudizio che gravita intorno ad essa. In quel contesto infatti, il fenomeno della spirale discendente è quanto mai presente. Ad esempio, una persona che soffre di depressione può avere pensieri negativi e autodistruttivi, che a loro volta possono portare a sentimenti di disperazione e paura, che possono ulteriormente alimentare i pensieri negativi e autodistruttivi. In tal modo, la depressione può diventare una spirale discendente difficile da rompere.

Allo stesso modo, l'ansia può portare ad un aumento della preoccupazione e dell'agitazione, che a loro volta possono aumentare l'ansia e portare a sintomi fisici come palpitazioni e respiro affannoso.

Il cantautore londinese Aldred affronta tutto questo senza paure e con grande consapevolezza.

Quattro canzoni, quattro piccole perle.

Aldred avvolge il dolore facendo uso con grande maestria di suoni elettronici che creano atmosfere eteree che si uniscono ad una poetica esistenziale molto matura nei testi.

Musicvertising-Banner.jpg

La miscela unica di musica elettronica, ambient e alternative è più di un semplice sforzo creativo, è uno strumento per esplorare e affrontare i problemi di salute mentale. "The Centre Of The Downward Spiral" offre uno spazio sicuro per gli ascoltatori per affrontare le proprie lotte ed emozioni e per connettersi con altri che potrebbero attraversare esperienze simili.

La traccia di apertura, "Red Light Energy", dà subito un tono al progetto, con i suoi sintetizzatori pesanti e psichedelici. Durante tutto il progetto, Aldred esplora i temi dell'ansia, della depressione e della lotta al fine di trovare un significato e uno scopo nella vita. Aldred mostra una straordinaria capacità di creare paesaggi sonori che sono sia inquietanti che estremamente affascinanti, come paesaggi lunari o di qualche desolato pianeta extraterrestre, come in "Pink Glass", terza traccia dell'EP.

Certamente la musica di Aldred si distingue da altri brani elettronici proprio per questa sua volontà di affrontare argomenti tosti a testa alta. Non rifugge dagli aspetti più oscuri dell'esperienza umana, e la sua musica riflette questa onestà e autenticità. Per Aldred, la consapevolezza della salute mentale non è solo una moda passeggera o una parola d'ordine, è una questione profondamente personale e importante che tenta di portare alla ribalta attraverso la sua musica.

In un mondo in cui i problemi di salute mentale sono spesso stigmatizzati e fraintesi, l'EP di Aldred offre una prospettiva rinfrescante e necessaria. Attraverso la sua arte è in grado di connettersi con gli ascoltatori a un profondo livello emotivo e di offrire loro un barlume di speranza nell'oscurità.