ALBI FUX - Il Mondo dei Furbi

07.03.2023

Da che mondo è mondo le persone sono sempre dovute scendere a compromessi per riuscire a sopravvivere nella società. Non importa se approviamo o meno queste condizioni, in alcuni casi bisogna soltanto ingoiare il rospo e tirare avanti, pena l'esclusione sociale. 

L'unico imperativo in circolazione è apparire, non importa se sui social o in costosissimi locali esclusivi. L'ostentazione di un lusso che non ci si può permettere o il denudarsi davanti ad una web-cam per denaro sono ormai usanze all'ordine del giorno. 

Viviamo in un mondo in cui tutti si credono furbi, un mondo in cui l'onesto è schernito ed il delinquente osannato e premiato. Sarebbe bello poter dire che questo è un fenomeno attuale, in realtà le cose sono sempre state così. L'unica differenza col passato è che senza social non c'erano le prove di tutto questo, quindi se eri lo scemo del villaggio lo sapevano solo al bar sotto casa tua, mentre oggi lo sa potenzialmente tutto il mondo.

Le considerazioni sociologiche espresse nell'introduzione di questo articolo ci sono state inspirate dall'ultimo singolo di Albi Fux intitolato Il Mondo Dei Furbi. Albi Fux è un giovane artista modenese che attraverso la sua musica ci offre la sua personale visione del mondo, delle persone e della società non senza una certa dose di ironia. Il Mondo Dei Furbi rappresenta il terzo singolo uscito in collaborazione con l'Etichetta Discografica italiana Artisti Online.

Il brano che stiamo analizzando è un indie-pop in cui l'artista italiano mette in evidenza alcune dinamiche di costume attuale non esattamente edificanti. Il brano comincia subito la sua arringa con una prima stoccata al mercato dell'industria musicale in cui il successo di un artista e la sua promozione sono determinate da alcune condizioni che limitano la creatività come ad esempio i temi trattati nei brani. 

La seconda critica è rivolta invece a quella determinata categoria di donne che per raggiungere like e soldi devono sottomettersi alla richiesta di spogliarsi e provocare. Il brano apparentemente allegro e solare è in realtà una sconsolata prese di coscienza su quello che c'è fuori. Il ritornello stesso mette in evidenza questo concetto invitando l'ascoltatore a guardare fuori dalla finestra e vedere coi propri occhi lo stato delle cose.

Secondo Albi Fux il mondo dei cosiddetti furbi è popolato da gente che fa debiti per andare in vacanza o per ostentare uno stile di vita assolutamente non consono alla classe sociale di appartenenza. L'occhio critico di Albi si esprime attraverso dei toni che sono più divertiti che indignati, ironizzando su quella categoria di persone che si crede migliore degli altri quando invece sta dimostrando a tutti quanto sia schiava di certi comportamenti.

Un po' come succede nella fiaba I Vestiti Nuovi dell'Imperatore, in questo brano viene messo in evidenza quanto i presunti furbi non fanno altro che seguire come pecore regole e imposizioni che li umiliano e li inguaiano, e tutto questo solamente per voler apparire diversi da quello che sono. Alla luce di questa analisi viene da chiedersi: Siete sicuri di essere così furbi?