AKSO HEART - Not Easy

02.06.2022

Intraprendere una carriera artistica non è facile, specie se ci riferiamo al settore musicale. La strada, salvo rare eccezioni è sempre in salita, interrotta da ostacoli e limiti che non dipendono solo da noi... Successi e delusioni, vittorie e fallimenti, sembrano andare a braccetto in un'altalena sfiancante di emozioni.

E questo lo sa bene Akso Heart autore del brano "Not easy". Una canzone che lui stesso definisce come una rappresentazione del suo stato interiore. In un suo post su Instagram scrive:  

"Anche se lo faccio da un po' di tempo e ho abbracciato ogni occasione con immensa gratitudine, non posso mentire. E' dura, mettere alla prova la tua pazienza. Paura di fallire. Paura di non farlo bene. Parlare con qualche altro artista straordinario, è una sensazione che non è unica credo. Tutti attraversiamo momenti di dubbio, essendo critici con noi stessi. Non è facile vedere tutti i tuoi sogni davanti, non è facile invece fare altro. Non è facile quando noti tutti quei bagliori. Non è facile quando pensi che non importi a nessuno".

Un pensiero forte e profondo che si riflette dunque in questo brano altamente introspettivo.

Nell'intro, un suono atmosferico come a rievocare il rumore di pensieri che lascia spazio dopo pochi secondi alla voce chiara, calda e limpida del cantante che irrompe decisa, a raccontare.

Interviene quasi subito la batteria a scandire pensieri e ritmo che strizzano l'occhio allo stile rap ma solo per qualche secondo pur mantenendo una struttura fuori dagli schemi classici che risulta nell'insieme autentica e originale.

Nella parte finale la voce diventa trascinata, accompagnata da una sorta di coro che quasi fa eco valorizzando il concept del brano.


Mettere nero su bianco i propri pensieri così profondi e mostrare le proprie fragilità, ha permesso ad Akso Heart di avvicinarsi ancora di più al suo pubblico creando quel legame umano che, ahimè, spesso gli artisti dimenticano.

Gli ascolti su Spotiify raggiungono così i 1500 e i follower su Instagram, superano i 6mila.

Una menzione infine va fatta alla copertina dell'album che raffigura un'immagine confusa di nuvole che sembrano fumo volte probabilmente a rievocare la confusione di pensieri e di stati d'animo.

La produzione musicale è, nel complesso, godibile e trascinante; la capacità narrativa si sviluppa in una fusione perfetta tra voce e suoni per un risultato sensazionale.