AKOLA - ONLY ONE - AFRO MIX
Anche se ormai ci stiamo velocemente addentrando nel periodo natalizio non è svanita quella voglia di muoversi e ballare che ha animato le notti della bella stagione. Con l'avvento dei primi freddi si torna nei locali al chiuso e a quelle atmosfere più raccolte ed intime che ci offrono le discoteche di città.
Il popolo della notte non ha mai smesso di ballare, continuando a radunarsi su quelle piste infuocate su cui sfogare lo stress accumulato durante la settimana lavorativa. Anche la stagione invernale può offrire ai fan della musica dance tutto il divertimento delle notti d'estate e le nuove uscite discografiche del settore sembrano voler prepararci a qualcosa di eccezionale.
Tra le nuove pubblicazioni non possiamo non segnalare l'ultimo singolo di Akola intitolato Only One Afro Mix, una coinvolgente traccia afro-house con cui il DJ e produttore milanese promette notti di adrenalina e buone vibrazioni. Akola vanta produzioni EDM eccellenti da oltre un decennio e il suo nuovo brano è l'ennesima conferma del suo talento nel creare tracce coinvolgenti e di successo.
Il brano si apre con il beat della cassa che marca un tempo di ispirazione house su cui ascoltiamo un tema di synth seducente e sinuoso. Quando la voce si inserisce su questa pulsante base il tempo subisce un notevole up-grade, colorandosi con percussioni addizionali afro che portano il mood della traccia su un livello più vivace.
La linea vocale dipinge una melodia orecchiabile bagnata di riverbero e delay che conferisce alla traccia un'aria sognante e sospesa. In pochi secondi arriviamo al ritornello in cui il ritmo tribale di fondo aumenta di intensità e volume per lanciare l'ingresso della linea vocale maschile. Da questo punto in poi la vocalità del brano si divide in due modalità espressive, una cantata e un'altra che sfoggia una tecnica esecutiva vicino al rappato che aggiunge uno strato ritmico extra alla traccia.
Il sound del pezzo è variegato, presentando all'ascoltatore un mix di elementi elettronici contemporanei che si fondono a raffinati richiami alla dance fine anni '90. Tutti i suoni sono finemente cesellati ed il risultato finale è un trionfo di bassi percussivi profondi e stabili su cui si intrecciano le varie linee vocali.
Il pezzo è perfetto sia per un passaggio radiofonico che per far muovere la gente su una pista da ballo. L'andamento sensuale ed incentrato sui ritmi tribali della traccia lo rende infatti perfetto per la sua riproduzione durante eventi live in discoteche e club.
Un ottimo brano per ballare e scatenarsi!