AGLASIO - To Those Who Tremble

16.02.2024

Prendi un bello shaker, versaci dentro un goccio di rock progressivo, un pizzico di metal e una dose abbondante di grunge e mixa tutto per bene: questa è la ricetta di "To Those Who Tremble", EP di debutto del gruppo tedesco Aglasio che contiene 4 brani ("Fallacy", "Maps of Meaning", "Mantra" e "Threshold").

Il titolo dell'EP è "To Those Who Tremble", cioè "Per Coloro Che Tremano", ma gli Aglasio sembrano non tremare assolutamente anche se si sono lanciati in un viaggio sperimentale tra gli anfratti della musica rock, mixando diversi generi musicali che vanno dall'alternative rock al rock progressivo, dal grunge vecchio stampo al metal.

Aglasio è un gruppo nato nel 2022 composto da 4 persone che intreccia intricate melodie, ritmi complessi e voci intense capaci di andare oltre l'orecchio e di arrivare fino al cuore e all'anima. La cosa curiosa è che questo gruppo è nato quasi per caso: il cantante Kevin incontrò il batterista Jan a un concerto dei Tool ad Amburgo e subito capirono che parlavano la stessa lingua musicale, così poco dopo trovarono anche il chitarrista V e il bassista per completare la band.

Ogni membro della band ha un suo background musicale diverso e quindi ognuno di loro ha attinto dalle sue precedenti influenze ed esperienze personali per creare un sound distintivo e variegato. Nella prima canzone, "Fallacy", ad esempio emerge l'ammirazione del chitarrista V verso gli sferzanti e chilometrici assoli di chitarra dei Dream Theater. Il batterista è invece affascinato dal lavoro di Danny Carey dei Tool, ma anche di altri batteristi tedeschi famosi come Benny Greb. Il bassista invece ha un debole per i Queen e i Led Zeppelin.

Mettere insieme tutti questi gusti diversi è stata una sfida per gli Aglasio, ma allo stesso modo anche la chiave per creare un ambiente musicale creativo e fertile dove ogni membro ha fornito il suo prezioso contributo. Se gli Aglasio sono stati gli "chef" che hanno cucinato questa prelibata ricetta, la TuneWorks è stata la casa di produzione che ha agito da "maitre".

I testi delle canzoni esplorano le lotte interiori che esplodono dentro ognuno di noi e il significato che attribuiamo a loro. "Mantra" si basa su una serie di esperienze personali, come ad esempio l'acquisto distratto sul cellulare della dopamina. "Fallacy", canzone d'apertura dell'EP, invece si basa meno sull'esperienza personale e osserva come le persone possano cadere facilmente in oscure e grottesche teorie del complotto. "Threshold" è invece descritta come un sogno febbrile da metal progressivo, una discesa senza freni e senza cinture di sicurezza verso la follia.

Ogni canzone è nata partendo dalla chitarra di V, che ha fornito il tema principale poi esplorato da un punto di vista sonoro in tutte e 4 le canzoni. Urla strazianti, ritmi feroci e chitarre scatenate sono gli elementi base di questo EP. Gli Aglasio hanno già annunciato l'uscita di un nuovo disco che avrà maggiori inclinazioni verso il rock progressivo.

Nell'attesa goditi questo gustosissimo antipasto, un'esplosione di energia che conquisterà gli amanti del genere rock al primo ascolto!