9OASES - Lovely

31.07.2023

Siamo già arrivati alla fine di Luglio, questo significa che l'estate ha appena compiuto il suo giro di boa e comincia lentamente ad incamminarsi verso la sua fine. Nonostante questo l'umore è sempre altissimo, il clima è caldo e in giro c'è ancora tanta voglia di divertirsi e ballare. Abbiamo ancora un mese intero in cui goderci il sole, il mare e tutto lo svago e i divertimenti che questa fantastica stagione ha da offrire.

Nessuno ha voglia di rinunciare alle serate di discoteca in spiaggia o ai cocktail bevuti sotto l'ombrellone intervallati da un tuffo in acqua. C'è ancora parecchio tempo e possiamo aspettare fino a settembre inoltrato per preoccuparci di tutte quelle questioni che ci assillano per il resto dell'anno. Finché il sole continuerà a picchiare in questo modo vogliamo soltanto pensare a divertirci e a goderci in pieno la nostra estate.

A dimostrazione del fatto che l'estate è ancora nel pieno dello svolgimento della sua funzione ricreativa, ecco che il duo artistico 90ASES ci delizia con il suo singolo di debutto intitolato Lovely, una fantastica traccia di Musica Dance Elettronica che viene a rinfrescare le nostre notti con il suo sound.

La band di Cologne è costituita da Mourad Kehailia e Sebastian Fischer che decidono di fondere in questo progetto il loro background e la loro esperienza nel mondo dell'hip-hop e della musica elettronica dando vita ad una creatura dal sound originale che incarna le influenze del duo.

Degli accordi di pianoforte aprono la traccia accompagnati dalla cassa e dai bassi che pompano sotterranei e che sembrano pronti ad esplodere. Dopo poco entrano in scena le percussioni che gettano definitivamente in pasto all'ascoltatore il beat del pezzo. Una voce femminile si inserisce fra le trame di synth apportando un ulteriore strato sonoro che si lega al sound.

La voce in questo brano interviene come uno strumento addizionale ripetendo suoni in loop che diventano a tutti gli effetti un elemento costitutivo del tappeto sonoro. La traccia presenta una certa profondità dimensionale che viene amplificata dal riverbero degli strumenti. I vari suoni di synth si sovrappongono e si alternano mantenendo alta per tutta la durata del pezzo l'attenzione dell'ascoltatore che viene investito da una vasta gamma di sezioni e suoni diversi. Riusciamo a cogliere nel brano echi provenienti dalla musica dance anni '90 che emergono dal timbro delle tastiere e dall'utilizzo della voce.

Il sound di questo brano è trascinante e coinvolgente e merita di entrare di diritto nelle playlist delle migliori feste di questa estate.