9 O'CLOCK NASTY - Unkle Natur
Eventi atmosferici estremi, inondazioni, tornado, e altre calamità naturali sono l'effetto dei cambiamenti climatici che stanno portando ad una situazione drammatica che è destinata a peggiorare. E' come se Madre Natura si fosse definitivamente stufata dello scellerato comportamento dell'uomo e stesse cercando di liberarsi di noi.
E' come se la cara amorevole Madre Natura abbia deciso di delegare a suo fratello Zio Natura il compito di rimettere in riga quel parassita ingrato anche noto come essere umano. Stando a quanto accade nel mondo si direbbe che il vecchiardo abbia davvero preso a cuore questo incarico e lo stia portando avanti con impegno e dedizione.
Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate all'ultimo singolo dei Nine O'Clock Nasty intitolato non a caso Unkle Natur. In questo originale brano in cui confluiscono sonorità Hip-hop e vibrazioni post punk il trio di Leichester ci delizia con il racconto della vendetta attuata nei nostri confronti dal pianeta che occupiamo abusivamente.
La band immagina l'intervento di Zio Natura in una situazione ormai fuori controllo in cui l'uomo, bramando futili beni come una casa più grande, agisce nella più totale noncuranza dell'ecosistema producendo effetti catastrofici. E' ora che qualcuno faccia capire all'uomo che il suo atteggiamento non può essere più tollerato ed è per questo che entra in scena il giustiziere della Natura.
Un ritmo zoppicante e strascicato apre il brano sulle note stoppate della chitarra che disegnano una melodia ossessiva ed ipnotica. Drammatiche tastiere intervengono squarciando l'aria come improvvisi fulmini che illuminano a giorno la notte del giudizio.
Le liriche si dispiegano in un aggressivo botta e risposta rappato che genera nell'ascoltatore un'inquietante senso di colpa. Il groove del pezzo è trascinante e viene enfatizzato dal rimbombo degli strumenti bagnati di riverbero che marcano il passo del brano con un singolare eccesso di zelo. Mentre la traccia procede intervengono altri strati sonori che vanno ad alimentare il clima apocalittico della traccia.
Suoni organici ed espedienti elettronici si amalgamano in un flusso sonoro roboante che ci tiene incollati alle casse con una forza brutale. Uno degli aspetti che maggiormente caratterizzano la band è la sua particolare scrittura che mette in evidenza una creatività fresca ed originale che non manca mai di stupirci. Il brano si chiude quasi di colpo con un avvertimento minaccioso che non può farci dormire tranquilli: Unkle Natur sta arrivando per noi.
Un brano brillante e magnificamente realizzato che va ad aggiungersi all'eclettico catalogo della band.