7000APART - Whole Lot Left To Lose

15.09.2022

È notte fonda, sei nel tuo letto, ti agiti fra le coperte e fissi il soffitto cercando risposta alle tue domande e ai tuoi interrogativi, lambiccandoti la mente cercando di capire perché tu non possa...aggiustarti. Perché ti senti rotto. 

Ti senti una persona difettosa e vorresti solo poter avere accesso al tuo cervello per risistemare ciò che è andato danneggiato, per aiutarti davvero. Ansia, insicurezza, depressione, irrequietezza. Tu vorresti solo un attimo di pace, un momento per spegnerti e riavviarti senza tutti questi errori di sistema. Ecco come ci si sente, quando si sta male davvero, prigionieri della propria mente.

Per fortuna noi sappiamo quanto la musica possa essere un'ancora di salvezza nelle tempeste di problemi e preoccupazioni che ci colpiscono al petto e cercano di trascinarci giù. E lo sanno anche gli artisti di cui stiamo per parlare, che hanno deciso di condividere momenti molto intimi e dolorosi per permettere alle persone di identificarsi nella loro musica e magari di riuscire ad afferrarla come una boa per il salvataggio.

Loro sono i 7000apart, un duo composto da marito e moglie e iniziato come progetto internazionale: erano infatti settemila i chilometri che li dividevano nella loro relazione prima della decisione di ricongiungersi, trasferirsi per vivere insieme e sposarsi. 

Dopo aver riscosso un notevole successo e aver collezionato premi di prestigio, il duo che crea un pop fresco con una grande attenzione alle liriche è tornato per parlare di un argomento fondamentale e delicato: la salute mentale e le lotte che si fanno per conquistarla e mantenerla. Nasce da questa idea lo splendido e conciso singolo "Whole Lot Left to Lose", un altro assaggio dell'attesissimo album "Feel Your Feelings".


Colpisce il tocco di giocosità in apertura di Whole Lot Left to Lose, un fischiettare su una melodia ritmata e allegra. Una vibrazione piuttosto leggera e felice cavalca i livelli più alti della melodia, ma la sensazione è che qualcosa di più profondo e non così brillante sia in agguato in sottofondo e nei bassi. 

Questa soluzione melodica porta magnificamente in risalto la realtà delle insicurezze e dell'incertezza: mentre attraversi la vita alla ricerca del bene, l'oscurità continua a nascondersi nei recessi della tua mente. 

Per tutta la durata del singolo, c'è questa combinazione davvero audace di ritmi che fanno venir voglia di saltare e ballare...solo per poi essere colpiti da improvvisati pensieri negativi. Questa è una melodia che ti ha agganciato grazie ai tocchi leggeri, mentre porta una grande profondità al singolo, senza che inizialmente ce ne si accorga.

Mentre cavalchi la luce e la positività del flusso melodico di apertura, la voce entra con un'atmosfera che ricorda quasi un confessionale. C'è un'onestà nella voce e nei testi che è davvero corroborante, mentre la band si apre sui propri pensieri più intimi. Provano a spiegare la sensazione di essere insicuri e tormentati ma di abbracciare comunque la vita. 

Sono in grado di toccare molti problemi che tutti affrontiamo ad un certo punto, solo infondere poi ottimismo e suggerire di reagire con una scrollata di spalle e andare avanti. Mentre ti unisci a loro per scrollarti di dosso queste preoccupazioni, ti conducono nella luminosità della melodia, solo per terminare la traccia con i pensieri oscuri che colpiscono a tarda notte.

Questo brano serve per infondere sollievo, ricordandoci che non siamo i soli a vivere determinate oscurità, ma anche per ricordarci di provare a uscire dalla nostra mente e dai dolori che esistono solo lì dentro. Proviamo a uscire dalla gabbia che abbiamo creato per noi stessi, e lasciamoci aiutare.