
YACOVELLI - Tell Me Off
Hai presente quel tipo di musica rock così forte che fa tremare le mura?
Quel tipo di musica che, per essere apprezzata davvero, deve essere ascoltata a tutto volume fino a spaccare i timpani?
Se la risposta è sì, non puoi assolutamente perderti "Tell Me Off", il terzo brano degli Yacovelli uscito quest'anno dopo "Doppelganger" e "Red Eye".
Questa canzone è rock allo stato puro, quel tipo di musica che non scende a patti né a compromessi, e che mantiene intatta la sua identità, costi quel che costi.
Gli Yacovelli si stanno imponendo sul palcoscenico della musica rock mondiale grazie alla straordinaria energia che ci mettono in ogni canzone.
Il gruppo nutrito di fan aumenta sempre di più, poiché era da un po' di tempo che non si ascoltava un rock così fresco e rivitalizzante, benché al suo interno riecheggino evidenti contaminazioni e influenze dal passato.
Ad un primo ascolto vengono in mente i primi Foo Fighters e i Nirvana, ai quali si ispirano gli Yacovelli.
Loro però non si limitano a farsi ispirare, ma mescolano i riff di chitarra anni '80 con un punk più moderno, ricreando un risultato finale potente e allo stesso modo contemporaneo.
È un inno frizzante ed esplosivo, che tiene viva l'attenzione dell'ascoltatore dalla prima fino all'ultima nota.
L'avvio è potente, energico, con la voce tagliente di Alex che squarcia il silenzio come un lampo nella notte.
La struttura musicale è molto interessante: dopo un lunghissimo e coinvolgente assolo di chitarra, gli Yacovelli rallentano, ma solo per accelerare e lanciarsi in una discesa a rotta di collo verso l'abisso ignoto del rock.
Le chitarre potenti "pogano" con la batteria incredibilmente veloce e da questo incontro-scontro emergono evidenti le influenze grunge, che rendono il brano estremamente vibrante e potente, nota dopo nota.
La voce di Alex Yacovelli, frontman della band, incarna qualcosa di inarrestabile e il ritornello è davvero molto accattivante, mentre gli assoli di chitarra impressionano per la loro incisività e la loro precisione.
Con la sua voce punk Alex detta un ritmo caotico, di quelli che scatenano l'inferno durante un concerto.
"Tell Me Off" è un brano rock grezzo, con ritornelli orecchiabili che richiamano l'attenzione degli amanti della chitarra, di qualsiasi genere.
Questo gruppo di New York è una forza emergente nella scena underground alt-rock della costa orientale statunitense, e noi li terremo d'occhio poiché siamo sicuri che continueranno a far parlare di loro ancora a lungo.