
XIFIAR - I Call Her Love
Il tramonto che si staglia dietro una montagna, i finestrini dell'auto abbassati e una leggera brezza che ci accarezza il viso: questa sembra essere la cartolina di una giornata perfetta. Sarebbe bello se ci fosse un tasto per mettere la nostra vita in pausa, soprattutto quando stiamo vivendo un momento di profonda gioia, serena tranquillità e intensa beatitudine.
Quel momento viene scattato perfettamente dalla canzone "I Call Her Love" del cantante emergente austriaco Xifiar. Il brano vibra con dolce sicurezza, bilanciando linee di chitarra ariose e tastiere suadenti, sulle quali plana la voce calda e intima dell'artista.
Per questa canzone Xifiar si è circondato di un vero dream team: il pluripremiato Luka Čabo alla produzione e un gruppo di musicisti affermati come Luka Čapeta alla chitarra, Nikola Šantek alle tastiere, Mario Torbica al basso e Fran Krsto Šercar alla batteria. Questi musicisti hanno realizzato una canzone calda e avvolgente, con un tono sobrio ma fortemente emotivo. Non ci sono note potenti né fuochi d'artificio, solo una melodia semplice che avanza senza fretta, sussurrando dolcemente all'ascoltatore e invitandolo a vivere il momento fino in fondo.
Nel testo Xifiar racconta quella dolce ondata che è la felicità, che può travolgerci con grazia e delicatezza. L'artista ci invita ad essere pienamente presenti in quel momento, ma anche a perderci, lasciandoci scivolare addosso paure, pensieri o problemi. "I Call Her Love" non ha la presunzione di sezionare l'amore, semplicemente lo fa sbocciare in tutta la sua naturalezza, un silenzio caldo, come quello che anticipa il sole prima che si tuffi nell'orizzonte al tramonto.
La canzone così delicata funge da promemoria che la musica non deve essere urlata per connettersi emotivamente con gli ascoltatori, anzi, a volte sono proprio i suoni più tenui ed eterei che lasciano un'impronta forte. Con questo brano il cantante austriaco ci guida in un percorso introspettivo, invitandoci a conoscerci meglio e a percorrere quei luoghi nascosti dentro di noi, quelli dove rifugiarci quando desideriamo semplicemente un attimo di pace e serenità.
Dietro il fascino sonoro del brano, si cela una corrente emotiva e profonda, che può travolgerci proprio nei momenti di pace e amore. A tal proposito Xifiar ha commentato così la sua canzone: "Non volevo rendere tutto complicato, si tratta semplicemente di catturare un'emozione, di quelle che non hai bisogno di spiegare."
Le emozioni sono tali proprio perché non si possono spiegare, ma vanno semplicemente vissute. "I Call Her Love" è sicuramente un'emozione che ti invitiamo a vivere, ne vale assolutamente la pena.