WOTTS - No Take Backs

08.09.2022

Il déjà-vu è un'alterazione dei ricordi, un fenomeno psichico che ci induce a credere di aver già vissuto il momento che stiamo vivendo ora. Può accadere con gli oggetti, i luoghi, le persone, che pensiamo di aver già visto o già conosciuto, ci risuonano familiari e ci confondono. E può accadere anche con la musica.

Se c'è una canzone perfetta per un déjà-vu, quella canzone è "NO TAKE BACKS", quinto singolo dell'anno dei Wotts. Il duo canadese emergente indie-pop continua a stupire e a mostrare il proprio cocktail di talento, affermandosi come presenza costante e pubblicando una serie di brani allegri e briosi mentre si impegna nella ricerca, sperimentazione ed espansione del loro suono distintivo e caratteristico fin dalla loro uscita nel 2021.

Ma, dicevamo, il déjà-vu. Quando si ascolta NO TAKE BACKS è impossibile non fermarsi anche solo per un istante a pensare "Io questo brano l'ho già sentito". E non, come si potrebbe pensare, per una somiglianza ad altre canzoni, un'assonanza molto somigliante. No, è una sensazione completamente diversa: è l'idea di aver già sentito quella specifica canzone, unica e sola. 

Il brano ha una capacità camaleontica incredibile, si appiccica addosso alla persona e ai suoi gusti, alla sua storia, è come se avesse dei bordi labili che possono mutare forma e abbracciare nuove esigenze.

Per questo non serve che piaccia il genere per apprezzarla e trovarla fantastica: sarà lei a infiltrarsi nei nostri ricordi e a dirci che ci è familiare, che la conosciamo già, e che ci piace tantissimo. La traccia ha un'estetica rilassata (molto chill) ma al contempo la guida un continuato senso di irrequietezza, smania di dire e di fare e di essere.


Nonostante questo "nervosismo", il brano irradia vibrazioni positive e gradevoli, con una sensazione del suono estiva e passaggi sonori eccentrici che fanno venire voglia di muoversi sulle note e lasciarsi trasportare dolcemente.

Le influenze elettroniche, pop, rock, pop psichedelico (come quello dei loro idoli Tame Impala) e addirittura funky, confluiscono tutte insieme prepotentemente per creare un suono unico e spiritoso, che ammicca al nostro subconscio facendosi passare per già sentito e già amato.

Nonostante tutte queste sensazioni lievi e gradevoli, il testo affronta un argomento profondo e complesso: rimanere forti e tenere la negatività fuori dalla propria vita. Come dicono gli stessi Wotts: "È una dichiarazione indirizzata alle persone che cercano di abbatterti quando vedono che stai prosperando o anche solo che stai cercando di andare avanti."

No Take Backs