WISHPENNY - day after dark

26.02.2024

Ti è mai capitato di vivere un giorno in cui fuori il tempo è buio e cupo, ma dentro di te senti esplodere il sole dentro? Ecco più o meno è questa la sensazione che si prova quando si ascolta "Day after dark", l'ultimo album firmato dai Wishpenny, marito e moglie di Nashville che condividono l'amore per la musica. Brian e Regina Russell hanno realizzato quest'album effervescente, che racconta come si può essere allegri anche in giornate buie. Perché l'importante è avere il sole dentro e sorridere anche quando magari la vita non ci sorride così tanto.

La prima canzone è proprio "Day after dark", che dà anche il nome all'album. La canzone è impreziosita da melodie calde e groove suadenti che fanno da cornice alla voce profonda e accattivante di Regina che si muove sinuosa tra chitarre, batteria e tromboni. Il secondo brano, "Glide and cover", è interamente strumentale e si presenta come un pezzo delicato, da ascoltare magari in riva al mare davanti ad un bel tramonto rilassante. La canzone crea cambiamenti dinamici che trasportano e cullano delicatamente e dolcemente l'ascoltatore.

Si prosegue con il terzo brano "Better than we found", una melodia sincera che colpisce nel profondo e che rende le vibrazioni fluide, sincere e piene di vita. La quarta tappa di questo viaggio è "Close", che mantiene un impulso fortemente energico con le percussioni, i tromboni e le sottili e rilassanti melodie intonate dalla voce di Regina, le cui strofe sembrano uscite direttamente dalla bocca di una sirena.

Eccoci alla quinta fermata, "Not about love", dove il ritmo dell'album rallenta un po' con un sound setoso e fortemente introspettivo. Al centro della scena si stagliano le trame acustiche, facendo viaggiare l'ascoltatore all'interno di un contesto ovattato di emozioni tranquille e serene. Il sesto pezzo è "Escape Velocity", dove il delicato lavoro acustico di Brian contribuisce a creare un'atmosfera rilassante e pittoresca.

Il viaggio musicale ci porta alla canzone numero 7, cioè "Step into the sun", che ha la carica energetica di un buon caffè di prima mattina. La traccia riesce a catturare perfettamente quell'accogliente sensazione di iniziare un nuovo giorno con tanta carica e la voglia di vivere tutte le gioie che la vita ci riserva.

Il gran finale è "Believe", l'ultima traccia di "Day after dark", che presenta un flusso vivace e colorato con un mix di rock'n' roll vecchia scuola e country, un nostalgico salto nel passato per creare un groove unico e pieno di energia.

"Day after dark" è un viaggio emotivo e pieno di sentimento, dove i Wishpenny hanno dato sfoggio di grande maturità e creatività artistica. Hanno messo in mostra le loro grandi abilità di scrivere i testi e di mixare sapientemente vari strumenti e generi musicali, con grande attenzione ai particolari. In tutto l'album si percepiscono vibrazioni positive dove scorre un flusso autentico e intimo.

Se anche tu senti il sole dentro nelle giornate più buie e tempestose, allora "Day after dark" è esattamente quello che stavi cercando. Buon ascolto!