WILD HORSE - Do You Wanna Talk

05.08.2023

L'estate è da sempre un periodo in cui si ha voglia di divertirsi. Purtroppo però è facile ritrovarsi in una condizione di solitudine perché molti nostri amici sono fuori in vacanza e chi non può partire per qualche meta deve affrontare la desolazione delle città deserte e svuotate. Molte persone in preda alla disperazione e alla noia vanno a ripristinare vecchie relazioni o tentano di contattare amici con cui non parlano da tempo immemore.

In alcuni casi chi cerca compagnia arriva a contattare persone che aveva addirittura bloccato sul telefono. Questo patetico tentativo per non restare soli può risolversi in due modi: o la persona chiamata è disperata quanto noi e quindi accetterà di ripristinare la relazione, oppure potremmo ricevere un sonoro No come risposta, che sta a sottintendere che probabilmente abbiamo esagerato.

L'introduzione di questo articolo riassume per grandi linee la storia raccontata nell'ultimo singolo dei Wild Horse intitolato Do You Wanna Talk. Abbiamo già avuto modo di parlare di questa band su queste pagine in merito all'uscita dei singoli precedenti come Agles e Tangled in cui siamo rimasti affascinati dalla qualità del loro indie.rock. Il brano che stiamo analizzando parla di quelle relazioni estive superficiali che possono facilmente essere messe all'occorrenza in modalità On e Off.

Degli accordi di chitarra lasciati a risuonare fanno da sfondo al cantato che introduce il tema della canzone, ossia il protagonista che si stupisce di essere stato sbloccato sul telefono da una persona che non lo cercava da tempo e quello che seguirà saranno le sue considerazioni su questo fatto inaspettato.

Un colpo secco di timpani da lo start decisivo al pezzo che parte con un mid tempo sostenuto. Il sound del brano è fresco e brillante, perfetto per l'estate. La linea melodica ha un'inflessione leggermente malinconica come a voler sottolineare lo scetticismo del protagonista dietro ad un gesto che puzza di opportunismo da lontano un chilometro.

L'andamento del brano è molto dinamico e ritmato ed è enfatizzato dagli accenti della chitarra. La sezione ritmica è perfetta, basso e batteria flirtano appassionatamente creando un accompagnamento vivace che tiene alta l'attenzione dell'ascoltatore.

Nella seconda metà della canzone appare una variazione che ci guida alla fine del brano e che presenta un cambio di tonalità. Il brano finisce con la risposta definita a quella persona che vorrebbe riallacciare i rapporti con il protagonista. Alla domanda: Vuoi parlare egli risponde seccamente NO! Che risuona nel silenzio come il rumore di uno schiaffo.

Con questo brano i Wild Horse mettono a segno l'ennesimo colpo confermando nuovamente il loro talento.