WILD HORSE - Attraction

03.10.2023

Quando conosciamo una nuova persona che ci attrae alla follia è come se il nostro sistema nervoso centrale impazzisse. Veniamo invasi da uno strano senso di benessere che pervade ogni fibra del nostro corpo facendoci sentire su di giri. Allo stesso tempo, però abbiamo paura che l'altra persona non provi per noi lo stesso sentimento e questo ci getta in pasto alla paranoia.

Cerchiamo di capire cosa provi l'altra persona nei nostri riguardi e questo sobbalzare di emozioni ci fa sentire come se ci trovassimo sulle montagne russe. E' una sensazione bizzarra perché è come se ci trovassimo a mille metri di altezza e rischiassimo di precipitare ad ogni passo in avanti. Ciò nonostante non riusciamo a stare fermi. Una follia!

Le parole che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dalla musica e dalle parole dell'ultimo singolo dei Wild Horse intitolato Attraction. Questo brano è il quinto singolo rilasciato dalla band nel 2023 e come i suoi predecessori ci ha totalmente conquistato con la freschezza del suo sound.

Il loro ultimo brano Attraction si impone come inno dinamico sui patimenti d'amore, mettendo in evidenza quel momento cruciale della relazione in cui sbottonarsi troppo presto con l'oggetto della nostra passione potrebbe far precipitare la situazione.

Il brano si apre con un brillante tema di chitarra le cui note sembrano cadere come gocce d'acqua dal ramo di un albero dopo che ha smesso di piovere. La voce entra rapidamente in gioco con il suo timbro chiaro e pulito intonando una melodia sinuosa che viene enfatizzata dal ritmo vivace della batteria che si inserisce fra le sua trame.

Uno degli aspetti che abbiamo imparato ad amare di questa band è il suo stile. Ogni elemento è arrangiato in maniera molto accurata ed è evidente il tocco personale dei singoli strumentisti che impreziosiscono la traccia con il loro originale e fantasioso playing . Il suono d'insieme è coeso, denso e chiaro allo stesso tempo.

Andando avanti con l'ascolto si apprezza in pieno la modernità del brano mentre si assapora un retrogusto tradizionale molto raffinato. La melodia del ritornello è incredibilmente orecchiabile e coinvolgente. Il brano ci parla delle emozioni contrastanti che ci assalgono quando siamo innamorati di qualcuno e la musica riesce perfettamente a descrivere questa ambivalenza di sentimenti in bilico tra tormento e piacere.

Dolce e amaro si fondono insieme come in un sofisticato piatto servito in un ristorante stellato. Il brano scorre via veloce come una giornata d'estate in cui ci stiamo divertendo e non ci accorgiamo del tempo che passa. La canzone termina sulle allegre suggestioni del ritornello che chiudono con eleganza la traccia.