WHISKY POR FAVOR - Whisky Por Favor
El Matadero è un antico mattatoio di Madrid, oggi riconvertito in una piccola città dedicata all'arte contemporanea tra mostre, teatro e cinema. Metaforicamente possiamo intendere il Matadero come un luogo di sofferenza, dove si versa sangue, sempre simbolicamente, a causa delle ferite subite nel corso della propria esistenza.
Proprio al Matadero il gruppo Whisky por Favor ha voluto dedicare una canzone, chiamata per l'appunto "Matadero", estratta dall'album di debutto che contiene ben 12 canzoni.
I Whisky por Favor sono un interessante duo musicale, composto dal cantante e chitarrista spagnolo Javier Buròn e dal chitarrista scozzese Innes Cardno.
"Matadero", così come il resto dell'album omonimo "Whisky por Favor", incarna la passione della musica dei due artisti che fondono perfettamente i loro diversi background culturali. Da un lato c'è la passione sofferta e ardente della musica spagnola e dall'altro il pragmatismo creativo e coinvolgente della musica britannica. I generi musicali tradizionali spagnoli e latinoamericani si incrociano con le ricche tradizioni musicali della Scozia, dell'Irlanda e dell'Inghilterra.
I Whisky por Favor, con sede tra Edimburgo e Londra, amano entusiasmare il pubblico con le loro travolgenti esibizioni dal vivo. Hanno suonato in diversi luoghi e festival prestigiosi, come il Celtic Connections, l'Aberdeen Jazz Festival e nel locale di Le Quecumbar, nella dinamica cornice di Londra. Dall'uscita del loro singolo di debutto, risalente al 2020, il duo ha poi pubblicato una serie di singoli che hanno attirato l'attenzione della critica e del pubblico, come "El Confidential" e "The National".
La miscela unica dei focosi ritmi spagnoli e sudamericani con le inquietanti melodie scozzesi ha saputo creare un paesaggio sonoro affascinante e seducente, che ha permesso al duo di raccogliere un gruppo molto nutrito di seguaci in Spagna e nel Regno Unito, ma anche altrove.
La loro musica non è subito riconoscibile e in un certo senso non è neanche etichettabile o classificabile. I Whisky por Favor hanno saputo creare un sound unico che si evolve e che cambia in ogni canzone, regalando così esperienze d'ascolto, sensazioni ed emozioni sempre nuove. L'album, registrato tra Aberdeen, Londra, Edimburgo e Madrid, è stato autoprodotto e racchiude l'essenza delle esibizioni dal vivo dei Whisky por Favor.
Ogni traccia fonde perfettamente le diverse influenze culturali dei due musicisti in un'esperienza sonora dinamica e coinvolgente. In Matadero" si eleva la voce calda e sensuale di Javier Buròn, che accompagna gli ascoltatori in un viaggio ricco di tradizioni musicali. Le note iniziali della chitarra creano quel senso di passionalità, di rimpianto e di amara nostalgia, una sorta di "saudade" benché questo sia un termine portoghese.
"Matadero" tra l'altro è anche il brano di apertura dell'album, un inizio sontuoso e seducente che prepara il terreno al resto del lavoro. I Whisky por Favor con le loro melodie evocative e i ritmi dinamici hanno creato un prodotto nuovo che ha fatto irruzione prepotentemente nel mondo musicale. I due artisti hanno dato sfoggio del loro eccezionale talento e della capacità di creare un suono innovativo ma che allo stesso tempo affonda le sue radici nella tradizione.
Buon ascolto!