
WENDY DUMOND - Pretty Penny
L'amore è la follia più grande e incomprensibile che possa esistere nel mondo. Nel corso della storia si è ucciso e si sono fatte guerre per amore, una forza incontrollabile che spegne ogni forma di razionalità. L'amore accende anche fortissime rivalità, soprattutto quando si ama la stessa persona. Due amici o due amiche possono diventare nemici giurati se amano la stessa donna o lo stesso uomo.
Proprio al tema della rivalità in amore ha dedicato una canzone Wendy DuMond, intitolata "Pretty Penny". È un'interpretazione americana di un classico brano country, che affronta la rivalità amorosa, che può portare sull'orlo della follia.
"Pretty Penny" è un brano sognante e agrodolce, così finemente struggente nelle sue note apparentemente briose, ma dietro le quali si cela una profonda e tragica malinconia, che fonde la profondità narrativa di Dolly Parton con le armonie solari di Laurel Canyon.
La canzone, che affonda le radici nella tradizione country, e venata di tessiture folk psichedeliche, è una rivisitazione frizzante e inquietante di un tema senza tempo, ossia la rivalità romantica. Il brano viene esaltato dalla sontuosa prestazione vocale di Wendy, che risuona dolce ed evocativa mentre plana sulle note della chitarra acustica e delle percussioni leggere ma persistenti.
Wendy è accompagnata da Tom Wolf al mandolino e alle armonie, e da Don Sechelski alla chitarra acustica, al basso e alle armonie. "Pretty Penny", prodotta dalla stessa Wendy DuMond e da Don Sechelski, trasmette un calore dal fascino vintage, pur mantenendo una chiarezza emotiva dal retrogusto moderno.
Le armonie lussureggianti in stile CSNY (Crosby, Stills, Nash & Young) fluttuano su un arrangiamento acustico ben strutturato, benché fortemente creativo e ispiratore, creando un paesaggio sonoro intimo. Il testo esplora temi toccanti come la bellezza, il tradimento e l'autostima con una nitidezza poetica che solletica il cuore e suscita emozioni forti.
Il testo ci invita a riflettere sul fatto che, quando rinunciamo a qualcosa, in realtà stiamo guadagnando qualcosa, e viceversa. "Pretty Penny" è un brano malinconico e lento, avvolto in una scintillante atmosfera cosmic americana, un genere musicale che fonde elementi della musica country, folk, rock e psichedelica.
Molto interessante anche il video musicale che accompagna la canzone, che inizia con un giradischi dal retrogusto retrò, come a voler ricreare un'ambientazione vintage, ideale per portare alla memoria vecchi ricordi agrodolci che, quando riemergono, sanno ancora graffiare il cuore con un sorriso amaro e beffardo.