
VIOLET LOVE - Destined to Fail
Hai voglia di fare un viaggio, onirico e spirituale, che ti porti in una dimensione nuova? Bene, allora chiudi gli occhi e lasciati trasportare dalla musica ipnotica e scintillante dei Violet Love, che hanno pubblicato il loro ultimo EP, "Destined to Fail", composto da tre canzoni: "Serpent", "Apple" e "Artist".
L'EP si apre con le note celestiali e dimensionali di "Serpent", con sfumature scintillanti e psichedeliche, proprio come un serpente che ci avvolge lentamente e mortalmente tra le sue spire. "Sto piangendo la perdita di me stesso" – con queste parole inizia il brano, che ci porta subito su un cammino di introspezione, perché per ritrovare se stessi bisogna prima perdersi.
L'opera si stampa subito nella mente dell'ascoltatore forte della sua cruda autenticità, come un grido d'aiuto in mezzo al dolore, alla sofferenza e all'angoscia mentale che gravano sull'artista. "Serpent" trasuda una strumentazione anomala che emana un'estetica cyber-elettronica, che entra sotto pelle. Il brano sembra attingere a nozioni di antico futurismo, pur risultando dinamico e moderno.
La canzone è anche un riferimento all'Antico Testamento, come nella strofa "ora sei diventato il mio serpente nel giardino dell'inferno", che conduce verso un senso di perdizione senza via d'uscita.
Il secondo brano, "Apple", è strettamente collegato al primo e continua a fare riferimento alla storia della Genesi, ma con il tocco unico dei Violet Love. La voce del cantante è particolarmente accattivante ed emozionante, dal retrogusto rock emo. L'assolo è un viaggio mentale, che catapulta l'ascoltatore in un mondo onirico, sospeso tra inferno e paradiso. Suscitano una forte emozione i riff rock della chitarra, che fanno tremare la terra sotto ai piedi. Quindi ascoltala a tutto volume!
L'ultimo pezzo di questo EP è "Artist", una canzone catartica per ritrovarsi, dopo essersi persi. I Violet Love cantano: "Sono stanco di soffrire, so cosa ho detto. L'amore è la risposta, ma si frappone tra tutto ciò che ho desiderato e pianificato per giorni". Frasi contrastanti e contradditorie, ma che spiegano con semplicità che la vita non è una strada dritta, ma può trasformarsi in un sentiero tortuoso fatto di curve, salite e discese, che magari ci insegna ad apprezzare il viaggio ancora più della meta.
"Artist" offre diversi passaggi strumentali, con cambi sonori che vanno da un'atmosfera alternative rock ad un'atmosfera celestiale, sorprendente e cosmica, che ci riporta al punto di partenza del viaggio, dandoci la sensazione di elevarci ad una nuova dimensione. Gli ultimi secondi della canzone sono un conto alla rovescia, dove l'ascoltatore viene invitato ad aprire gli occhi per entrare in una nuova era di libertà, dopo aver vissuto e conosciuto il mondo dei Violet Love.
