
UNIVERSAL HORROR SHOW - Nervous Breakdowns
Tutti noi, prima o poi nella vita, siamo stati vittime di esaurimenti nervosi. Magari non nel senso stretto o scientifico del termine, ma nel senso gergale viviamo dei momenti di forte stress che possono essere dettati da qualunque cosa.
Un lutto, una situazione sentimentale che ci sta sfuggendo di mano, l'eccessivo lavoro o al contrario la mancanza di lavoro. Vittime di un esaurimento nervoso lo sono stati probabilmente anche gli Universal Horror Show, una band proveniente da Turku, in Finlandia. Chiamarla band forse è improprio, perché il gruppo di lunga data si è trasformato in un artista indipendente.
Nervous Breakdowns, per l'appunto "Esaurimenti Nervosi", è anche l'ultima canzone degli Universal Horror Show, uscita l'11 settembre 2025, il secondo singolo del progetto come entità indipendente. Un terzo singolo, con l'utilizzo di chitarre minimal per mantenere l'essenza grezza e non filtrata del sound, è in lavorazione e dovrebbe uscire tra poche settimane.
Il disco è fortemente influenzato dal punk rock degli anni '80, infatti si percepiscono distintamente gli echi di gruppi rock classici come i Black Sabbath, gli AC/DC, i The Cult e i King Crimson. La musica degli Universal Horror Show è un rumoroso e trepidante mix di punk-rock-prog rock.
La canzone parla di disoccupazione e della nevrosi che questa condizione porta. Il protagonista è un ragazzo, il cantante, che non lavora e che fa fatica a trovare occupazione. A fare da contraltare ci sono le storie degli altri musicisti che hanno partecipato alla canzone, che invece hanno davanti a loro lunghe giornate lavorative in cantiere.
Il suono di Nervous Breakdowns è grezzo ed è una scelta voluta. Il brano è infatti stato registrato interamente dal vivo, una scelta di produzione per testimoniare l'autenticità degli Universal Horror Show, che per l'appunto vogliono creare un suono diretto, immediato e senza filtri, anche con qualche discrepanza qua e là.
Da registrare solo l'aggiunta di overdub di chitarra, cioè una tecnica di registrazione audio in cui nuove parti sonore vengono sovrapposte a una registrazione già esistente. E il risultato finale è davvero sorprendente poiché il suono, per quanto grezzo e "artigianale", risulta autentico, vero e diretto ed è proprio questo l'obiettivo finale degli Universal Horror Show.
Se sei un amante della musica rock vecchio stampo, di quel sound tipico degli anni '80 che faceva tremare le vene e i polsi dopo una sola nota di chitarra, Nervous Breakdowns è la canzone ideale per fare un nostalgico salto indietro nel tempo.
