TYYE - whole thing

03.09.2025

Amare una persona con tutto se stesso senza essere ricambiato e vedere la propria devozione svanire come nebbia nella notte: questo è l'inferno per chi è innamorato. E quell'inferno è stato descritto e tradotto magistralmente in musica da TYYE, che ha da poco lanciato il suo ultimo pezzo, "Whole Thing", estratto dal suo album prossimo all'uscita.

Il talentuoso artista del Kansas, con questo pezzo apre una nuova era della sua carriera, creando un sound raffinato e carico di emozione. "Whole Thing" è stato registrato a Kansas City nello studio casalingo del produttore Braxton Medellin e masterizzato da Jackson Maddox.

Il brano ha un chiaro sound pop, con texture luccicanti, melodie orecchiabili e un groove R&B che seduce e incanta l'ascoltatore. "Whole Thing" affonda le sue radici nella malinconia, plasmata da quel dolore inconsolabile e struggente di amare qualcuno, che però non può o non vuole ricambiare quell'amore così forte e intenso. È proprio quella tensione palpabile, scaturita da una profonda tristezza, che rende la canzone autentica, reale e vissuta.

Eppure il dolore, col tempo, diventa catartico, perché per renderlo inoffensivo non si può fare altro che viverlo fino in fondo. E alla fine quello stesso dolore si trasforma in qualcosa sul quale ballare. Se non puoi risolvere un problema, tanto vale ballarci sopra.

Uno degli elementi salienti di questa canzone è la voce di TYYE, così angelica eppure cruda e sofferta. L'artista canta con grande trasporto, mettendoci anima e cuore, mente e corpo, come se ogni parola racchiudesse dentro di sé il dolore di quell'esperienza vissuta sulla sua pelle.

Sullo sfondo ci sono sparuti cori, che si intrecciano come fantasmi, aggiungendo ancora più consistenza alla produzione, ma senza mai sopraffare la voce di TYYE. Da applausi anche la produzione firmata da Medellin, che non affolla il mix, ma lo costruisce con pazienza. Dopo ripetuti ascolti si può apprezzare il gran lavoro in termini di produzione, come il ritmo R&B costante ma discreto e i riff strutturati del sintetizzatore, che conferiscono un sottile tocco vintage.

Con "Whole Thing" TYYE va in una nuova direzione musicale, mixando l'appeal commerciale con l'autenticità emotiva, che convivono tra loro senza scendere a compromessi. Grazie a questo nuovo approccio il brano è pronto a scalare radio e classifiche: questo è un artista da tenere d'occhio, poiché continuerà a far parlare di sé!