TRANSCENDING INTO THE UNKNOWN - Giants
I giganti sono figure leggendarie della mitologia greca, caratterizzati da un'altezza straordinaria e da una forza incredibile, protagonisti di tante storie avvincenti che hanno popolato le mitologie, il folclore e le fiabe di diverse culture. E proprio i giganti sono i protagonisti del brano dei Transcending Into the Unknown, "Giants", canzone dalla nostalgica eco hard rock ma con un tocco di heavy metal. Il trio norvegese accompagna l'ascoltatore in un viaggio musicale da brividi, solenne ed emozionante.
I Transcending Into the Unknown sperimentano alcuni elementi metal melodici che vanno in una direzione progressiva e innovativa che tocca vette musicali epiche dal carattere leggendario. L'introduzione affidata ad una batteria scintillante e alle chitarre elettriche scoppiettanti crea subito un'atmosfera da "colossal", che esprime musicalmente i passi devastanti e portentosi dei giganti.
Le ruggenti sezioni strumentali fanno da sfondo a segmenti vocali furiosi, conferendo dinamismo e potenza alla canzone. I bassi profondi danno ritmo alla melodia, coinvolgendo in un ascolto sempre più brioso che si arricchisce di colpi di scena nella narrazione musicale nota dopo nota. In questo brano ogni strumento trova il suo spazio, armonizzandosi perfettamente tra di loro, conferendo ricchezza complessiva al suono.
La band maneggia con grande maestria i diversi suoni, fondendo abilmente i diversi background musicali, influenze e stili per un'esperienza musicale davvero esaltante. I Transcending Into the Unknown con la batteria martellante, i pesanti riff e le melodie delle chitarre proiettano l'ascoltatore nel loro mondo, creando un'atmosfera potente e suggestiva con un suono crescente e rafforzato dagli assoli devastanti e dalle armonie coinvolgenti.
"Giants" è un mix di melodie pesanti e dinamiche, caratterizzata da momenti mozzafiato da "guitar hero", espressione diffusasi negli '80 per riferirsi ai virtuosi della chitarra elettrica, soprattutto nello stile heavy metal ed hard rock. La canzone rappresenta una nuova evoluzione della band norvegese, che allarga le sue ali per planare verso territori musicali audaci e sconosciuti.
"Giants" racchiude elementi di rock classico e influenze di progressive rock contemporaneo. Man mano che prosegue la canzone crea un magnifico tessuto musicale supportato da un'energia propulsiva ed esplosiva. Nella canzone riecheggiano le influenze dei Pink Floyd e dei Dream Theater, ma i Transcending Into the Unknown si spingono oltre i loro confini creativi con una visione originale e con uno spirito avventuroso che permea il loro sound, mantenendo la loro identità.
"Giants" è il manifesto perfetto dei Transcending Into the Unknown, un nome che incarna perfettamente lo spirito della band che trascende verso l'ignoto verso esplorazioni creative assolutamente uniche nel loro genere. Il legame familiare tra Filip, Robert e Stian Dahl sicuramente contribuisce a creare una chimica perfetta. Questa canzone è la testimonianza della capacità della band di trascendere i generi, creando un'esperienza musicale accattivante e in grado di adattarsi al panorama rock e metal globale e contemporaneo.
Il brano è solo l'assaggio dell'album completo del trio norvegese e possiamo dire con certezza che il meglio deve ancora venire! Non ti resta che indossare le cuffie e prepararti a questo viaggio epico che ti terrà con il fiato sospeso fino alle note finali!