TONY DON TRACY - Number One Fool
La musica country, che fino a qualche tempo fa era poco apprezzata ed anche poco capita, considerata forse un genere di nicchia, ha finalmente trovato il suo spazio anche nel panorama musicale moderno.
Il genere country oggi ha un vasto pubblico ovunque e quando è confezionato con passione e sincerità, arriva dritta al cuore di molti.
E' questo il caso di Tony Don Tracy, proveniente dagli Stati Uniti che con questo singolo di esordio intitolato "Number One Fool" lascia davvero il segno.
Il clima è leggero e ironico come dimostrano la traduzione del brano (Sciocco numero uno). Anche la copertina dell'album mantiene lo stesso mood, e vede in primo piano l'illustrazione di un buffo asino con la sua targhetta "Number one fool" su uno sfondo dai colori della terra tipicamente country e il nome in alto con un font in stile Far West.
Ritmo, sfumature marcianti e interpretazione vocale si mischiano in un atmosfera coinvolgente che rendono il brano piacevole ed originale.
Difficile rimanere immobili all'ascolto. Le melodie, semplici e dirette arrivano al cuore del pubblico creando un clima genuino e trascinante, un invito a muoversi non solo con il corpo ma anche con la mente.
Il ritornello ti entra dentro e te lo ritrovi nella testa senza potergli sfuggire.
Non mancano pause strategiche in cui la narrazione vocale prende il sopravvento e ti prepara per lo sprint di batteria successivo.
Anche la struttura risulta abbastanza lineare per non snaturare la scioltezza e naturalezza che la contraddistinguono.
Nessuna malizia nei suoni ma tanta genuinità per un risultato godibile e divertente, che lascia spazio alla vera tradizione country ma sempre con occhio e orecchio verso la modernità.
La cura dei suoni, strategicamente sciolti e innocenti, sono stati scelti e realizzati con grande maestria ed eccellente qualità. Una vera intuizione artistica che vi invitiamo ad ascoltare per alleggerire il vostro stato d'animo e svoltare magari una giornata no.