TODD & KAREN - Juicy Gossip From The Mothership
C'è un fenomeno strisciante nel mondo attuale, che può essere equiparato quasi ad una patologia sociale, che si chiama egoismo. L'egoismo in realtà ha tante facce e tra gli effetti collaterali possiamo individuare la sete assoluta di potere, che porta a schiacciare senza scrupoli i più deboli, oppure la totale assenza di discrezione che invade senza problemi la privacy altrui.
L'egoismo con tutte le sue sfaccettature viene raccontato dal duo norvegese-irlandese Todd & Karen nel brano dal titolo molto singolare: "Juicy Gossip From the Mothership". La musica dalle forti sonorità indie-pop si fonde con il sound nostalgico e retrò di fine anni '60 e inizio anni '70, per un mix scoppiettante che sorprende e che cattura sin dall'intro molto vivace e briosa.
Todd e Karen prestano grande attenzione a tutti i dettagli, infatti nella traccia si nota un grande equilibrio tra le voci e gli strumenti che si sposano armonicamente tra di loro. Molto interessanti alcuni virtuosismi musicali, come la batteria che si abbassa prima che gli organi salgano in cattedra per riprendere le redini della canzone. Il piano elettrico, la chitarra, la batteria e la voce vivace creano un ritmo accattivante che cattura l'ascoltatore e lo proietta in un paesaggio sonoro distensivo e godibile.
Non deve "ingannare" però l'atmosfera divertente e spensierata della canzone, che invece tocca temi piuttosto spinosi e racchiude un messaggio profondo. "Juicy Gossip From the Mothersip" racconta una storia di individui potenti che, accecati dal loro egoismo e dalla sete di potere, perdono totalmente il controllo. Frasi del tipo "la cui fama fu breve e la cui caduta fu rapida", oppure "un bocconcino condiviso durante un viaggio dell'ego" descrivono perfettamente il messaggio che intendono inviare Todd e Karen.
Il duo è riuscito a creare un magnifico universo sonoro, dove i ritmi contagiosi si intrecciano con narrazioni commoventi che mettono in guardia l'ascoltatore dall'uso del potere indiscriminato e senza alcuna empatia verso il prossimo. In un altro passaggio della canzone Todd e Karen descrivono perfettamente l'ambiente soffocante della società moderna dove le persone, per paura, si astengono dall'esprimere i loro pensieri.
Il viaggio musicale di Todd e Karen è molto più impegnato, socialmente parlando, di quanto possa sembrare dopo il primo ascolto e tocca con leggerezza, ma senza banalizzazioni, temi significativi con un ritmo contagioso. "Juicy Gossip From the Mothership" non è una semplice canzone orecchiabile, ma è una testimonianza della capacità del duo musicale di proiettare l'ascoltatore in un viaggio introspettivo tramite la musica.
Il suono magnetico di Todd e Karen rappresenta uno specchio melodico che riflette i pericoli dei giochi di potere guidati da un ego smisurato, che lasciano dietro di loro una scia di violenza, odio e rabbia. In un certo senso possiamo definirla una canzone rivoluzionaria e anticonformista, poiché sembra invitare alla ribellione verso l'autorità quando questa è soffocante e impedisce di esprimere liberamente le proprie opinioni.
Il brano è anche una sorta di esperimento musicale, infatti Todd e Karen hanno ammesso che si sono leggermente allontanati dal loro caratteristico sound. E così sono nati riff orecchiabili e bassi persistenti che entrano nel ritornello con grande tempismo, dopodiché il tutto ha attraversato un processo di mix e master fino alla creazione del prodotto finale che sembra una vivace canzone da club.
Todd e Karen sono come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ci trovi dentro, l'unica cosa sicura è che si tratta di un prodotto squisito e di ottima qualità. Buon ascolto!