THE STARKILLERS - Eyes Like Fire
Una canzone d'amore non deve necessariamente essere un brano dolce e smielato accompagnato da archi e armonie soft che evocano immagini idilliache e romantiche. Il mondo del rock è pieno di brani d'amore in cui i toni sono forti ed il sound è trascinante. E' la sostanza e non la forma a definire un brano come canzone d'amore.
Questo sentimento che anima tutti noi può essere tranquillamente espresso con pesanti chitarre elettriche e ritmi martellanti, in altre parole, attraverso il coinvolgente e deciso linguaggio del rock e del metal. Quando è il cuore a parlare, ha importanza soltanto quello che viene detto in quell'impeto emotivo che mette a nudo la sensibilità del dichiarante.
Eyes Like Fire della band The Starkillers è il tipo di canzone di cui stiamo parlando. L'ultimo singolo della band americana si configura come un potente brano rock-metal le cui liriche parlano dell'infatuazione di un uomo nei confronti di una donna che scatena in lui forti emozioni contrastanti.
Eyes Like Fire si presenta all'ascoltatore con un potente riff iniziale carico di groove che fissa immediatamente le coordinate musicali in cui si muove la band. La prima strofa viene cantata con soltanto il basso e la batteria che accompagnano la linea vocale che risulta asciutta e dinamica.
Il pre-chorus è diviso in due parti, e si sviluppa in un continuo crescendo dove vediamo tornare potente la chitarra. La voce si fa più ritmata ed incalzante enfatizzando così l'andamento del brano che si prepara ad esplodere. Il ritornello, melodico ed accattivante risulta molto orecchiabile ed è dotato di una coda che ci riporta al riff iniziale.
La seconda strofa si svolge secondo il protocollo già collaudato dai primi versi del brano, ripetendosi con gli stessi procedimenti compositivi che hanno catturato prepotentemente la nostra attenzione.
Le parole del testo fanno riferimento ai sentimenti in lotta tra loro in cui la passione si mescola ad una potenziale violenza in cui il protagonista si trova smarrito e incerto sull'esito della situazione. Questo mix di emozioni è perfettamente reso dalle evoluzioni stilistiche del cantato, le cui note si alternano fra tratti riflessivi ed altri nervosi e compulsivi.
Il brano presenta un notevole tiro e riesce a coinvolgere dal primo ascolto. In questa atipica dichiarazione d'amore ci viene mostrato tutto il potenziale di questa band che riesce a mescolare parti melodiche a sezioni pesanti e potenti in una miscela vincente e riuscita che farà la felicità degli amanti del genere.