THE PULLTOPS -Make Me Smile
L'amore tra due persone è un sentimento che si basa su molti fattori, alcuni dei quali vengono spesso considerati poco importanti se non superflui. La passione e la fisicità hanno sicuramente un ruolo importante, ma sono caratteristiche che possono esistere anche in assenza di amore, come in una storiella di poco conto basata solo sul sesso.
Quello che rende unico e speciale un rapporto è quel calore umano che corre in soccorso dell'altra persona quando le cose si mettono male. Stiamo parlando di quella capacità innata che hanno alcune persone di farci tornare il sorriso e che rappresenta l'essenza stessa dell'amore. Se anche una giornata di pioggia ci appare luminosa accanto a quella persona sappiamo di aver trovato qualcuno di davvero eccezionale.
Le considerazioni in apertura di questo articolo sono l'argomento di cui tratta l'ultimo singolo dei The Pulltops intitolato per l'appunto Make Me Smile. In questa stupenda e dolce traccia indie-pop la band di Milwaukee ci parla di quella sensazione di rassicurante calore che proviamo stando accanto ad una persona che riesce con la sua presenza e le sue parole a farci dimenticare delle cose brutte della vita.
Il brano si apre sulle note della chitarra acustica che ci introduce dolcemente al cantato. La voce si dispiega con calma, intonando la melodia con un timbro caldo e intimo. Le parole ci appaiono come una sincera dichiarazione di amore e di riconoscenza per quella persona che riesce sempre farci sentire a nostro agio.
I toni soffusi e romantici della strofa vengono sostituiti nel ritornello da un innalzamento dei toni che sembrano esplodere come mille fuochi d'artificio che scoppiano per celebrare quell'amore profondo e sincero che ci lega a quella persona. In questa sezione l'arrangiamento si riempie di elementi che rendono il sound ricco e corposo pur mantenendo un romanticismo di fondo che rende il brano leggero come una brezza estiva.
Le melodie sono coinvolgenti e appassionate e sembrano raggiungere il loro apice emotivo in quegli oh oh oh nella seconda metà della traccia. Il brano ha un sound intenso che rimbomba come il battito impazzito di un cuore innamorato. La canzone riesce ad alzare la serotonina in noi come una passeggiata nel verde a primavera o un'improvvisata gita al mare.
Ascoltando il brano proviamo la stessa sensazione che abbiamo guardando il sole sorgere da dietro le montagne per illuminare la nostra giornata.
Un brano stupendo che ci insegna che in amore molto più importante di ridere è avere la capacità e la voglia di sorridere.