THE HOUSE FLIES - Sweet Foxhound

16.09.2025

Se hai un cane, un gatto, o qualsiasi altro animale domestico, immagino che almeno una volta ci avrai parlato. No, tranquillo, non sei pazzo, è una cosa che fanno tutti. La fanno anche i The House Flies, gruppo musicale del Midwest tornato in rampa di lancio con "Sweet Foxhound" dopo un anno di silenzio, dove parlano direttamente con un foxhound.

La canzone segue lo stile cupo e inquietante della band, creando allo stesso tempo continuità e identità coerente con le precedenti uscite, ma con qualcosa di nuovo. "Sweet Foxhound" ha un ruolo di ponte tra i lavori passati e le uscite future, compreso l'album al quale stanno lavorando attualmente.

Questo è il primo singolo che vede la partecipazione di un secondo chitarrista, Burnie Eckardt, che ha portato le sue idee aggiungendo maggiore energia e quel pizzico di brio e di imprevedibilità alla canzone. In chiave musicale "Sweet Foxhound" è influenzata dalle reinterpretazioni della musica anni '80 e dalla psichedelia anni '60.

Il cuore del brano è la voce di Alex Riggen, che canta in falsetto, aggiungendo un tocco di dolcezza che crea un legame basato sull'affetto e sull'empatia con l'ascoltatore. Le chitarre di Eckardt e Riggen, il basso di Ozzie Woods e la batteria di Nick Pompou aggiungono un livello inquietante al brano, rendendolo un'esperienza unica, rispecchiata anche dal video musicale a bassa saturazione, che ricrea un effetto vintage dal tono angosciante.

I The House Flies, durante un'intervista, hanno detto di aver lavorato tanto prima di arrivare alla versione finale della canzone, che all'inizio sembrava "una sorta di jam session". Poi, suonandola più e più volte, hanno capito cosa funzionava e cosa no.

Ho riflettuto molto sul significato del brano ma, a dire il vero, all'inizio ci ho capito poco. La stessa band non si è voluta sbilanciare sul significato della canzone, per non influenzare gli ascoltatori, lasciandoli liberi di interpretarla liberamente. Guardando il video, a metà tra il grottesco, il comico e l'inquietante, io sono arrivato ad una mia interpretazione sul significato. Ma la tengo per me, proprio per non influenzare te, ascoltatore, che puoi dare alla canzone il significato che preferisci.

"Sweet Foxhound" è una canzone che definirei "notturna", poiché è perfetta da ascoltare vagando in auto di notte per la città, quando i negozi sono chiusi e la maggior parte delle persone dorme.

Buon ascolto con la musica coinvolgente e inquietante dei The House Flies!