THE HEROIC ENTHUSIASTS - Tears Run Rings
Uno degli onori più grandi per un musicista, ma che rappresenta allo stesso tempo anche una sfida intrigante, è quello che si riceve quando gli viene chiesto di reinterpretare un brano di uno dei suoi artisti preferiti di sempre.
Dare nuova linfa vitale ad un successo del passato è un'operazione che richiede la compresenza di almeno due aspetti fondamentali: il rispetto della versione originale del brano, e l'audacia di infondere alla rivisitazione parte della sua personalità artistica. Riportare in auge un classico è un modo per far scoprire alle nuove generazioni brani e artisti di un passato glorioso di cui non sono ancora a conoscenza.
La società di produzione musicale Coitus Interruptus ha offerto alla band The Heroic Enthusiasts di realizzare una cover dei Soft Cell/ Marc Almond. La band si è dichiarata entusiasta di poter rivisitare un classico di quello che è sempre stato uno dei suoi artisti preferiti. La scelta è ricaduta sul brano Tears Run Rings che dà il nome al loro ultimo EP di due pezzi. Il brano è stato realizzato in collaborazione con il leggendario produttore Stephen Hague con cui la band ha inciso anche It's A Sin dei Pet Shop Boys che è diventata la B-Side del disco.
L'EP si apre con Tears Run Rings. Bastano poche note per essere catapultati in quelle atmosfere vivaci e dinamiche che hanno fatto la storia della musica anni '80. La prima cosa che salta agli occhi e alle nostre orecchie è l'assoluto rispetto per la versione originale del brano.
Pur presentando suoni aggiornati e moderni lo spirito della traccia rimane invariato, L'interpretazione vocale si distingue per l'esattezza della sua intenzione che cattura in modo più che convincente lo stile ed il carisma di Marc Almond pur affrancandosi da essa per timbro. E' evidente l'ammirazione che la band prova per l'originale, consegnandoci un brano pulito e pertinente allo stile dei Soft Cell.
Il secondo pezzo è It's A Sin. Anche in questo brano viene affrontata la synth wave attraverso una strumentazione decisamente contemporanea, ma che riesce ad essere incredibilmente efficace grazie alla saggia scelta dei timbri che si discostano in parte dagli originali restituendoci un'interpretazione moderna di quel sound unico. L'arrangiamento è accuratissimo e la produzione mette in evidenza il gusto dei The Heroic Enthusiasts per le trame elettroniche.
Tears Run Rings è un piccolo gioiello di musica elettronica che brilla per la purezza del suo suono e la sua capacità di coinvolgere l'ascoltatore in un tuffo nel passato rivisitato con passione e coerenza.
Consigliatissimo!