THE FRANK HAILEY-ERIC ZUKOSKI TRIO - Sleigh Ride

02.12.2022

Con l'avvento de Natale l'atmosfera, le strade, le luci del posto in cui viviamo, assumono la luce e i colori di una festività che unisce popoli e territori diversi, mentre si susseguono ricordi e canzoni che addolciscono l'aria fredda della stagione invernale.

In base alle tradizioni popolari, ognuno possiede una raccolta di canzoni tramandate di generazione e ricreate insieme durante il natale, note scintillanti come ci raccontano le storie raccontate nella magia della notte più dolce dell'anno.

SLEIGH RIDE è il titolo di una canzone natalizia dalla lunga storia, infatti, molti artisti hanno rilasciato una propria versione, coerente con lo stile che caratterizza i diversi autori.

La band jazz tutta al femminile anni '60, dai capelli cotonati altissimi come la voce e la melodia delle Ronnets ha inciso una celebre versione di SLEIGH RIDE.

Anche Mariah Carey ha pubblicato la sua versione, in parte in linea con la melodia delle Ronnets, dall'alta revisionando il brano in chiave pop con un ritmo più audace unito alla sua voce spettacolare.

Se pensassimo ad una canzone jazz, completamente strumentale dove la voce è un elemento mancante ma, senza perdere di valore e con l'audace suono degli strumenti di un genere aulico e impegnato come il jazz, allora The Frank Hailey - Eric Zukoski Trio sono la scelta giusta per rivivere la magia di SLEIGH RIDE.

Il brano è stato estratto dal terzo album del trio musicale JINGLE, un lavoro concettuale a tinta unita e in sonorità tipiche del jazz per canzoni natalizie pubblicato di recente.

La band Texana è composta da Frank Hailey al pianoforte, maestro e profondo conoscitore dello strumento portante delle loro canzoni accompagnate dalla batteria di Michael Hailey e dal basso di Eric Zukoski.

La loro carriera musicale vede la nascita nel 2008 di un celebre album, An Old Sweet Song, un lavoro di riproduzione strumentale di dolci vecchie canzoni, tra le quali compare anche SLEIGH RIDE.

Con tutta la meraviglia che la musica Jazz riesce a creare grazie agli strumenti ben accordati ad una canzone e musicisti pronti a svelare le loro capacità artistiche, questo brano diventa un dolce movimento melodico con tonalità che diffondono allegria mentre l'armonia è così vivace da mettere l'accento su questa bellissima canzone.

Il brano è di fatto una lunga ricerca che attraversa gli anni di attività musicale della band, un'autentica dolce e antica canzone da ascoltare, senza dubbio alcuno, per scoprire quanto forte e profondo è il suono della loro musica.

Un tocco di bacchette sul charleston scioglie il sogno del pezzo che sembra un'esercitazione musicale, una prova della padronanza di musica e strumenti, una continua melodia di pianoforte capace di scaldare l'animo di chi anche in solitudine, può scegliere la compagnia di questa band che incide canzoni simili ad un viaggio di emozioni verso l'orizzonte della fantasia!