THE BADLY BEHAVED - Govinda Jaya Jaya

03.11.2022

La Spiritualità è un dono che non tutti hanno il piacere di scoprire; non serve essere legati solo materialmente alle cose terrene, perché siamo parte dell'universo, infinito e parte di un disegno avvolto nel mistero della figura di Dio. 

La scoperta dell'esistenza di infiniti mondi uniti nella stessa orbita, l'Universo e lo Spazio ridimensionati a misura delle parti di un tutto, Dio Padre e Madre della Terra, figure luminose e assolute a cui guardare e di cui gioire possono dare un senso all'esistenza.

La libertà di scoprire ed apprezzare suoni e costumi diversi, cerimonie e ricorrenze, è il filo comune tra la sfera spirituale non tangibile e il fascino di paesaggi e suoni che si fondono, come intorno a un falò, nell'ultimo pezzo dei THE BADLY BEHAVED, band tedesca con sede a Berlino, in " Giovinda Jaya Jaya".

Ilbrano della band tedesca, porta il nome del canto popolare della tradizione indiana tra elementi popolari e folkloristici mixati insieme con strumenti moderne e danze alternative, che vedono protagonisti il duo maschile dei "THE BADLY BEHAVED" e la voce femminile che si presenta, nel videoclip come l'elemento più originale di questo progetto musicale.

Il testo di "Giovinda Jaya Jaya", è quello del canto popolare tradizionale in lingua Sanscrita- usata per le sacre scritture mentre, il resto della canzone è scandito da un suono allegro, melodico, moderno e di stampo Pop.


La duplicità del messaggio che la band di Berlino ha impresso nel brano è frutto di un esperimento ben riuscito, infatti "Giovinda Jaya Jaya" è orecchiabile, gli strumenti tra bassi e percussioni ben armonizzati in questo remix moderno e accattivante. Chi ascolta la canzone è subito immerso in un ritmo che fa ballare, senza badare troppo al testo.

Le immagini del videoclip scorrono attraverso luoghi esotici, dalla natura che li distingue ai costumi e alle tradizioni che la band ha fotografato. Il trio balla e canta in modo moderno sulla scena del folklore indiano sempre fedeli al testo originale.

In questo modo è possibile avvicinarsi al mistero di un inno alle Divinità della terra e divertirsi allo stesso tempo; Un brano da ascoltare e riascoltare sempre, senza pensieri e nella gioia del significato di:

"Giovinda Jaya Jaya , Gōpala Jaya Jaya - "oh signore, il Trionfatore

Oh, Padre della Terra".