STONALE - Risvegliarsi
La notte è il momento dei sogni. Quando chiudiamo gli occhi ci immergiamo in un mondo meraviglioso dove possiamo vivere i nostri desideri che prendono forma assecondando la nostra fantasia. Chi fra noi non ha mai sognato mentre dormiva di vivere una storia d'amore armoniosa con una persona speciale? In alcuni casi però il sogno non finisce quando si aprono gli occhi.
Quando al mattino ci svegliamo e troviamo accanto a noi la persona che amiamo capiamo di essere davvero fortunati perché in quelle condizioni la nostra vita assomiglia davvero ad un bellissimo sogno. Non l'avventura di una notte, ma una storia vera in cui poter condividere le cose belle e quelle brutte con chi amiamo e dove poter crescere insieme.
Le riflessioni di carattere sentimentale che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dalla canzone Risvegliarsi, il primo singolo della band italiana Stonale.
Si tratta di una band emergente fautrice di un pop-rock cantato in italiano di grande livello che riesce a dare forma e sostanza alle emozioni.
La formazione nostrana sta mietendo successi e riconoscimenti in ambito musicale ed ha già ottenuto risultati importanti come il secondo posto al Contest On Air a Roma, che li ha fatti entrare di diritto a Sanremo Discovery e li ha portati ad essere ospiti al Contest Scaligero di Verona. Dopo la loro partecipazione al Tour Music Fest la band ottiene il primo contratto discografico con l'etichetta italiana Artisti Online di Marco Gatti che ha riconosciuto il talento e le potenzialità del sestetto.
Risvegliarsi è quindi la prime release ufficiale della band e, possiamo dire fin da subito, che si tratta di un ottimo biglietto da visita. Il sound degli Stonale attinge al linguaggio affascinante e profondo della musica italiana, strizzando l'occhio ad alcune sonorità anni '70 filtrate però attraverso una decisa e personale impronta rock assolutamente moderna e contemporanea.
Il brano si apre con degli accordi di pianoforte che dettano il tempo e l'andamento della canzone. In pochi secondi entra in gioco la band al completo rivelando un suono ricco e corposo. Dopo questa introduzione ecco apparire la voce del cantante che comincia a raccontare appassionatamente la storia di un amore arrivata al momento in cui bisogna compiere un salto di qualità.
Il sound del brano è deciso, il ritmo è incalzante e riesce coinvolgere l'ascoltatore già dalle prime note. Dopo la strofa arriviamo al ritornello che è orecchiabile e trascinante e funziona alla grande.
Dopo questa sezione assistiamo ad una variazione in cui la voce assume dei toni più delicati che risultano enfatizzati dal morbido tappeto di tastiere e dai suoni puliti e brillanti delle chitarre. Questo episodio di quiete non dura molto ed il brano riparte sui toni aggressivi del rock che ci conducono ad un ottimo assolo di chitarra elettrica pieno di feeling e gusto. Gli ultimi ritornelli portano alla conclusione del pezzo che finisce con un intervento di batteria che chiude il pezzo in grande stile.
E' palpabile l'affiatamento dei membri della band che riescono a concretizzare un amalgama sonora compatta e vincente. Quello che colpisce di questa band è la sua fresca genuinità che si traduce in una proposta musicale di indubbio interesse. Siamo sicuri che il futuro riservi grandi soddisfazioni per questo gruppo di cui non vediamo l'ora di ascoltare altro materiale.