STEVE N' CHRIS - REMIX KINGS Mixtape

08.02.2023

La musica è probabilmente la forma d'arte che maggiormente ci descrive. I gusti musicali di un individuo possono infatti rivelare molto su quella persona. Mentre l'aspetto esteriore può essere fuorviante per capire chi abbiamo davanti, è possibile invece affermare che chi condivide con noi la passione per un artista o un determinato genere musicale abbia in un certo modo una qualche affinità con il nostro sentire. 

Se due persone vengono toccate nella stessa maniera da un brano è probabile che ci siano effettivamente degli elementi caratteriali o emotivi comuni ad entrambi. Ogni genere musicale è dispensatore di una particolare categoria di vibrazioni che vanno a soddisfare un determinato appetito emotivo. 

Nell'hip-pop in particolare, a prescindere dalle parole delle singole canzoni e dall'argomento trattato nelle stesse, quello che spesso cattura l'ascoltatore è il mood del pezzo, i suoni ed i ritmi in cui le liriche sono un valore aggiunto.

Steve N' Chris Remix Kingz Vol. 1 è l'ultima uscita discografica dei due fratelli che hanno stipulato un sodalizio artistico ventennale di assoluto interesse come dimostrato dal numero di follower ed ascoltatori che seguono le pagine social e le piattaforme di streaming.

Il disco che stiamo ascoltando si configura come un lavora in cui le due personalità coinvolte riescono a far confluire i propri talenti specifici in una serie di canzoni di successo che abbracciano una vasta gamma di stili ed influenze. Il sound dell'album è perfettamente bilanciato tra l'abilità di rapper di Chris e il range vocale di Steven's che si esprime attraverso la sua forte impronta R&B che dona una sfumatura melodica addizionale al già ricco carosello di suoni di cui il disco abbonda. 

La durata media delle canzoni è di circa due minuti in cui i fratelli riescono a sintetizzare tutto lo spirito che anima le loro personalità artistiche. Come nella migliore tradizione della battaglie di free style il nome del duo viene annunciato all'inizio di ogni traccia che parte dritta e sicura offrendosi come un perfetto ring sgombro in cui le personalità interpretanti posso esibirsi al top della loro forma. 


Dalla iniziale God Did fino alla conclusiva Keeps On Fallin possiamo apprezzare il campionario di beat, ritmi e suoni che vanno a costituire questa raccolta di pezzi nella loro nuova versione remixata.

La durata di circa sedici minuti di questo album rappresenta agli occhi, ma soprattutto alle orecchie degli appassionati di hip-hop un esempio perfetto di stile e classe in cui ogni traccia è una potenziale Hit sia in termini qualitativi che di coinvolgimento.

Un ottimo lavoro da ascoltare e riascoltare con chi condivide la passione per questa intensa incarnazione della musica e del ritmo.