SONOMANCER - Dreamscapes (2024 Edition)
L'Intelligenza Artificiale ha fatto irruzione prepotentemente in tutti i settori e da un po' di tempo sta "contaminando" anche la musica, aggiungendo un tocco tecnologico alla strumentazione. Pioniere della musica del futuro è Sonomancer, artista e produttore elettronico con sede a Melbourne, una figura enigmatica nota per la creazione di esperienze musicali coinvolgenti che attraversano vari stili come l'ambient, il trip-hop e il downtempo con i loro ritmi a cascata.
Sonomancer si ispira ad artisti futuristici come Boards of Canada, Future Sound of London e Orbital, offrendo ai suoi ascoltatori un mondo affascinante e atmosferico dove ogni traccia sembra l'esplorazione di una nuova sfera sonora.
L'artista australiano si ripresenta sul palcoscenico mondiale musicale con "Dreamscapes", pubblicata già nel 2022 e riprodotta nel 2024, accompagnata da una versione video musicale futuristica realizzata con stupefacenti immagini di Intelligenza Artificiale.
La nuova versione di "Dreamscapes" crea una nuova qualità atmosferica, abbinata a immagini d'avanguardia generate con l'Intelligenza Artificiale. In questo lavoro Sonomancer unisce suono e arte visiva, ponendosi ai margini del mondo in cui interagiamo e generalmente percepiamo la musica. La traccia scorre in modo casuale, creando un'atmosfera rilassata, fantastica e carismatica.
I fan sono invitati a perdersi in quest'esperienza multisensoriale, scivolando in uno stato di trance con un'ondata di trame ariose basate sui synth e su toni di basso morbidi e profondi. Il fruscio della batteria e i flussi dei sintetizzatori creano un'esperienza d'ascolto assolutamente avvolgente.
In sottofondo rimbombano le note del basso, quasi minacciose con la loro costante intensità, creando un suono avvincente e seducente che poi fluisce in una scenografia hip hop dalle sfumature psichiche e introspettive.
Di tanto in tanto vengono aggiunti dei tocchi in stile rock, come le note nebulose della chitarra che si librano nell'aria aggiungendo vivacità e veridicità alla tela musicale e creando un finale epico che è allo stesso tempo ipnotico ed elettrizzante. A completare il tutto, come detto, c'è lo spettacolare video che presenta stravaganti scatti generati dall'Intelligenza Artificiale che descrivono un ipotetico futuro.
Il video inizia con delle nuvole che scorrono da una finestra, facendo immergere lo spettatore in un vortice di immagini e di visioni del futuro. L'inquadratura stringe poi sulle nuvole, proiettando lo spettatore sopra di esse e facendolo planare in un cielo azzurro. Compaiono poi sullo sfondo affascinanti pianeti, dopodiché si apre una spettacolare vista a volo d'uccello su una città futuristica dove si alternano immagini spettacolari come animali giganti, una cascata mozzafiato che cade nel bel mezzo di un centro commerciale, figure geometriche che si distendono in un paesaggio desertico, enormi balene che fluttuano nell'aria o cavalli che corrono tra le fiamme.
Sonomancer, commentando l'uscita del brano, ha detto: "Volevo che l'edizione del 2024 riflettesse la progressione del mio viaggio creativo e spingesse i confini sia della musica che della tecnologia. Le immagini basate sull'Intelligenza Artificiale sono una rappresentazione di quanto lontano possiamo portare l'esperienza uditiva se abbinata alla tecnologia di nuova generazione".
E, in effetti, "Dreamscapes" è un magistrale esperimento tecnologico-musicale, dove la musica si fonde con l'Intelligenza Artificiale creando un mondo sonoro avveniristico e fantascientifico proiettato già verso il futuro.