SONGBIRD - Ice Cream Cake

26.04.2025

Sai cos'è una relazione unilaterale? È una relazione dove solo tu ti impegni per mantenere vivo quel rapporto, mentre dall'altra parte non c'è il medesimo impegno.
Che sia un amico o un partner, a tutti noi sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi in questa situazione.


E proprio a tutte quelle persone che hanno vissuto un'esperienza simile Songbird, giovane musicista del New Jersey, ha dedicato il suo brano "Ice Cream Cake".

Il brano, che crea un'atmosfera intrigante e un tono coinvolgente sin dai primi versi, racconta una storia dalle emozioni contrastanti.
Il contesto è una festa di compleanno, con cappellini e palloncini sparsi per la stanza, eppure aleggia uno strano senso di disagio.
Il testo dipinge il quadro vivido di una festa, nella quale però si intrecciano sentimenti di malcontento e tristezza che soffocano i momenti gioiosi.

"La festa è terribilmente tragica, dove ho sbagliato?" – queste le parole di Songbird, che evocano un ambiente vivo, ma segnato da un'energia tristemente inquietante.
La disconnessione emotiva di una festa di compleanno senza gioia diventa sempre più palpabile, nota dopo nota, fino all'iconico ritornello che recita così: "Sto guardando la torta gelato sciogliersi, la cera che cola lungo la candela".


Sono frasi che celano una metafora: da una parte c'è la gioia fugace, dall'altra c'è l'indifferente scorrere del tempo.
Nonostante l'atmosfera festosa, Songbird si sente isolata e si ritira nel suo dolore.
Un ritiro estremamente riflessivo, poiché invita gli ascoltatori a riflettere sui propri momenti di conflitto emotivo.

Come ha spiegato la stessa artista statunitense, "Ice Cream Cake" è una canzone che parla di amici e di amicizia.
"Tu stai dando il 110% di te stesso e loro non riescono a darti nemmeno il 10%. Se sei una persona che ama compiacere gli altri, ti identificherai con questa canzone"con queste parole Songbird ha voluto spiegare qual è il significato, intenso e profondo, che si cela dietro la canzone.


L'amicizia è un sentimento bellissimo, ma chi ci crede realmente non riesce ad essere lucido e non vede che un amico, o presunto tale, in realtà se ne sta solo approfittando.
Songbird invita quindi a liberarsi dalle amicizie tossiche, perché le relazioni unilaterali a lungo andare prosciugano emozioni e sentimenti.

Traendo ispirazione da artiste come Sara Bareilles, Adele e Lana Del Rey, Songbird con "Ice Cream Cake" ha creato una melodia intima e universale, con una magnifica strumentazione delicata che permette alla narrazione di risplendere e che sprona gli ascoltatori a coltivare solo le amicizie vere.